18 C
Rome
Giugno 12, 2024
Diritto

Imprese longeve? Solo con un piano e un patto di famiglia

I consigli di Bussi Moratti e Dui nel loro ultimo libro: Insieme verso il futuro


Come rendere meno traumatico il passaggio generazionale nelle piccole e medie aziende?

Ne hanno parlato Alessandra Bussi Moratti, psicologa del lavoro, e Pasquale Dui, giuslavorista, in un incontro recente, tenutosi a Milano, in cui i due hanno presentato il loro ultimo libro Insieme verso il futuro  (Key editore).

A sentire i due, che per la loro ultima fatica sono stati supportati da Sergio Malizia, consulente finanziario, fondamentale è un Patto di famiglia.

Il focus dell’evento, a cui ha partecipato anche Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli, e Presidente di Museimpresa, è stato il percorso da intraprendere per creare un progetto in grado di assicurare longevità alle impresepatrimonio di un territorio e di una comunità. Pianificare per tempo risulta il miglior modo per rendere la transizione intra-generazionale un evento fluido. Il rischio, al contrario, può essere quello per cui le Imprese capofila scelgano di cambiare fornitore.
Il libro può essere un’opportunità per stimolare l’imprenditore a non procrastinare, ma con serenità a condividere con il proprio consulente le scelte da fare, in relazione alla situazione specifica.
In sintesi la domanda da porsi è: imprenditore, preferisci che l’evento determini le modalità della successione del tuo patrimonio o preferisci essere tu a determinare come pianificare la successione del tuo patrimonio?

                                                                   S.M.


Leggi anche

“Partecipazione dei lavoratori? Sì, ma all’italiana. Smart working? Come la Spagna”

Cinzia Ficco

Amedeo Sperti: “Ecco come si tutela il creditore in sede processuale civile esecutiva”

admin

Obbligo di trasparenza retributiva dal 2027 per combattere la disparità di salari tra uomo e donna

Cinzia Ficco