5.5 C
Rome
Ottobre 10, 2024
Diritto

Imprese longeve? Solo con un piano e un patto di famiglia

I consigli di Bussi Moratti e Dui nel loro ultimo libro: Insieme verso il futuro


Come rendere meno traumatico il passaggio generazionale nelle piccole e medie aziende?

Ne hanno parlato Alessandra Bussi Moratti, psicologa del lavoro, e Pasquale Dui, giuslavorista, in un incontro recente, tenutosi a Milano, in cui i due hanno presentato il loro ultimo libro Insieme verso il futuro  (Key editore).

A sentire i due, che per la loro ultima fatica sono stati supportati da Sergio Malizia, consulente finanziario, fondamentale è un Patto di famiglia.

Il focus dell’evento, a cui ha partecipato anche Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli, e Presidente di Museimpresa, è stato il percorso da intraprendere per creare un progetto in grado di assicurare longevità alle impresepatrimonio di un territorio e di una comunità. Pianificare per tempo risulta il miglior modo per rendere la transizione intra-generazionale un evento fluido. Il rischio, al contrario, può essere quello per cui le Imprese capofila scelgano di cambiare fornitore.
Il libro può essere un’opportunità per stimolare l’imprenditore a non procrastinare, ma con serenità a condividere con il proprio consulente le scelte da fare, in relazione alla situazione specifica.
In sintesi la domanda da porsi è: imprenditore, preferisci che l’evento determini le modalità della successione del tuo patrimonio o preferisci essere tu a determinare come pianificare la successione del tuo patrimonio?

                                                                   S.M.


Leggi anche

Il PNRR semplificherà la burocrazia?

Cinzia Ficco

Pianificazione successoria nel passaggio generazionale

Cinzia Ficco

Cosa succede se un’azienda perde la sua reputazione?

Cinzia Ficco