18.1 C
Rome
Maggio 24, 2024
EvoluzioneFocusInnovazione

La riduzione degli sprechi al centro dell’impegno di Tetra Pak

L’azienda punta a promuovere la transizione verso sistemi alimentari più sicuri


Azienda leader a livello mondiale nella lavorazione degli alimenti e nelle soluzioni di confezionamento, con 24 mila dipendenti, sta contribuendo a ridurre gli sprechi per promuovere la transizione verso sistemi alimentari più sicuri e resilienti. Lo fa attraverso la campagna Moving Food Forward.

Si tratta della Tetra Pak che ogni giorno garantisce l’accesso a cibi sicuri e nutrienti in oltre 160 Paesi.

L’azienda ha individuato alcuni percorsi chiave per influire positivamente sul futuro dei sistemi alimentari, riducendo gli sprechi e le perdite alimentari e aumentando la disponibilità di alimenti sicuri.

Ridurre gli sprechi e le perdite alimentari

Attualmente, i sistemi alimentari presentano alcune inefficienze, con oltre un terzo di tutti gli alimenti prodotti a livello globale che vanno persi o sprecati.

Per far fronte a questa problematica, Tetra Pak da una parte, sviluppa tecnologie di trasformazione alimentare che aiutano a minimizzare le perdite di cibo durante la produzione, comprese nuove soluzioni per trasformare i sottoprodotti della produzione in prodotti a valore aggiunto. Dall’altra, l’offerta di soluzioni di trattamento asettiche permette di proteggere gli alimenti deperibili, estendendone la vita a scaffale e aiutando a prevenire gli sprechi alimentari.

Facilitare l’accesso al cibo grazie alla tecnologia asettica

L’accesso e la disponibilità di alimenti sicuri nel mondo rappresenta ancora una sfida. Il packaging alimentare può, però, contribuire a incrementare la resilienza dei sistemi alimentari, proteggendo i prodotti ed estendendo la loro durabilità, riuscendo a mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti anche a lungo.

Gli imballaggi svolgono, infatti, un ruolo essenziale nel garantire la sicurezza e l’accessibilità degli alimenti. In questo senso, Tetra Pak lavora per sviluppare soluzioni asettiche che proteggono gli alimenti deperibili, estendendone la vita a scaffale e che aiutano a prevenire gli sprechi alimentari proteggendo alimenti e bevande da danneggiamenti, calore, luce e microrganismi. Grazie a questa tecnologia, gli alimenti mantengono le proprie qualità organolettiche e possono essere conservati più a lungo senza bisogno di refrigerazione: un vantaggio importante sia in termini di logistica che di impatto ambientale.

Promuovere sistemi alimentari migliori attraverso la collaborazione

Collaborando attivamente con i propri stakeholder, Tetra Pak punta a “controllare”  i sistemi alimentari globali, affinché siano più sostenibili e resilienti per le generazioni future. Ciò si concretizza nella creazione di partnership lungo tutta la catena del valore alimentare e nella promozione di pratiche sostenibili in ogni fase, dalla produzione al consumo. Inoltre, Tetra Pak riconosce l’importanza di sensibilizzare e informare i consumatori sul tema, al fine di ridurre il consumo e lo spreco alimentare e di favorire scelte più sostenibili. È indispensabile, infatti, che tutti i soggetti coinvolti intraprendano delle azioni collettive per supportare questa transizione.

La Redazione

Leggi anche

Come usare il business per creare valore umano, sociale e ambientale?

Cinzia Ficco

Banda ultra larga e gestione dei rifiuti: il ruolo della connessione nella crescita economica

Cinzia Ficco

“Investire in Italia. Ma come? Previsioni sul 2024”

Cinzia Ficco