18.1 C
Rome
Maggio 24, 2024
FinanzaInnovazione

Una guida ai servizi finanziari più innovativi: è Fintastico

Un portale lanciato da Fabio Marras, che è il Ceo della start up


Si moltiplicano le piattaforme web anche per i servizi legati al mondo della finanza. Tra queste, vanno molti i cosiddetti comparatori. In questo caso, si fa riferimento a quelle piattaforme verticali specializzate nell’offerta di un determinato bene o servizio, strutturate in modo tale da aiutare gli utenti a confrontare le diverse proposte e quindi a scegliere nel migliore dei modi, a seconda delle proprie specifiche esigenze, o delle risorse a disposizione.

È quello che fanno, ad esempio, Booking e Trivago rispetto alla proposta, comparazione e scelta di alberghi, o ancora The Fork o Tripadvisor per i ristoranti. Allo stesso tempo, anche la finanza sta sviluppando piattaforme simili, che si stanno rivelando decisive in fatto di gestione di mobile wallet e investimenti in denaro elettronico.

Il mondo della finanza, degli investimenti e dei portafogli mobili e digitali è ormai incredibilmente ampio e Il numero di transazioni digitali è dunque aumentato, così come il numero di strumenti fintech necessari al nuovo contesto. Da qui, l’importanza di chatbot per stabilire un collegamento con il cliente, sistemi di pagamento P2P o, ancora, prelievi cardless.

Le nuove esigenze

Dati gli sviluppi delle piattaforme e dei sistemi digitali, un istituto finanziario non può più pensare di rivolgersi solo agli utenti più esperti. Adesso, anche i profani e gli operatori più comuni del settore richiedono un concreto aiuto ed esprimono un bisogno di orientarsi . Questo aiuto può prendere la forma di una mappatura delle realtà fintech realmente degne di nota e fiducia, perché regolamentate e affidabili.

“È quello che abbiamo pensato – spiega Fabio Marras, CEO di Fintastico – quando abbiamo lanciato il nostro portale. L’obiettivo era proprio quello di diventare lo strumento attraverso cui consumatori e aziende potessero cercare e trovare i servizi finanziari innovativi in grado di soddisfare le loro esigenze. Attraverso il nostro sito, di cui stiamo lanciando proprio in queste settimane una nuova versione ancora più user friendly, vogliamo realizzare un recommendation engine, uno strumento evoluto che renda più agevole e rapida la scelta e la sottoscrizione di servizi finanziari innovativi permettendo così da un lato a fornitori, fintech e operatori tradizionali di acquisire con più facilità nuovi clienti attraverso i canali digitali e, dall’altro, aiutando qualunque tipologia di utente, consumatore, professionista, piccola impresa, a trovare il servizio più adatto per rispondere alle proprie esigenze”.

Oltre a confrontare prezzi e offerte, Fintastico, selezionato nel 2021 per un programma di accelerazione da CRIF (il più importante fornitore di informazioni e soluzioni finanziarie in Italia e uno dei principali a livello europeo) offre ai propri utenti un’ampissima serie di recensioni delle oltre 4.000 realtà già mappate, insieme ad articoli di approfondimento sui principali settori del fintech, realizzati da esperti e da ambassador, per diventare il punto di riferimento dell’ecosistema del fintech.

I rami ormai coperti dalla tecnologia finanziaria sono sempre più estesi. Si va dai prestiti agli investimenti, passando per le blockchain, il crowdfunding e le assicurazioni. Com’è evidente, dunque, sia per i settori più innovativi, sia per quelli più tradizionali, strumenti quali Fintastico si rivelano essenziali per garantire il corretto orientamento all’utente meno esperto.

ChatGPT per la finanza

In quest’ottica, la recente introduzione di Fintech Buddy rappresenta un ulteriore passo avanti. Fintech Buddy è un custom GPT che sfrutta l’intelligenza artificiale per offrire consigli personalizzati nella scelta di prodotti finanziari come conti correnti digitali, carte prepagate e carte di credito.

Attraverso l’interfaccia di ChatGPT, gli utenti possono inserire le proprie esigenze e preferenze finanziarie, e il sistema analizza in tempo reale una vasta gamma di opzioni per presentare quelle più adatte. Questo non solo semplifica la decisione per gli utenti, ma garantisce anche che le raccomandazioni siano aggiornate e basate sui dati più recenti disponibili. Fintech Buddy si distingue per la sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze degli utenti, dal neofita che fa i primi passi nel mondo delle finanze digitali al professionista esperto alla ricerca di soluzioni più sofisticate.

Il lancio del Fintech Buddy testimonianza l’impegno continuo di Fintastico nel migliorare l’accessibilità e l’efficacia dei servizi finanziari, permettendo agli utenti di fare scelte informate con facilità e sicurezza, arricchendo così l’ecosistema fintech con strumenti sempre più evoluti e rispondenti alle esigenze del mercato.

La Redazione

Leggi anche

Il primo social payment network B2B per incassare prima i propri crediti

Cinzia Ficco

L’agricoltura senza l’utilizzo di terreno sbarca nel mondo del franchising

Cinzia Ficco

“Da duecento anni i nostri farmaci confezionati su misura dei malati”

Cinzia Ficco