Settembre 19, 2024
FocusInnovazione

Almaviva e Denodo insieme per la trasformazione digitale nel settore dei Trasporti e della Logistica

Al centro dell’accordo c’è la Piattaforma MOOVA per una mobilità integrata, modulare e seamless


Almaviva, Gruppo italiano di innovazione digitale, e Denodo, leader nella gestione dei dati, annunciano di aver siglato un accordo per favorire la trasformazione digitale nell’ambito della manutenzione nel settore trasporti in Italia e all’estero. Grazie alle competenze acquisite e maturate sul territorio italiano, la partnership punta ora a valorizzare anche in ambito internazionale le soluzioni dedicate ai diversi verticali della mobilità, in particolare verso territori del mercato Middle East in cui le due realtà hanno avviato programmi di espansione e posizionamento.

Al centro dell’accordo c’è la Piattaforma MOOVA, realizzata da Almaviva, per una mobilità integrata, modulare e seamless, in grado di connettere le diverse modalità di trasporto in un unico e avanzato framework tecnologico e di gestire gli asset sottostanti in un unico contesto digitale. Grazie alla partnership, i prodotti e le soluzioni MOOVA si integreranno con la piattaforma di Data Virtualization di Denodo, che, sfruttando complessi algoritmi, consente una gestione semplice ed estremamente performante di grandi quantità di dati.

“Almaviva e Denodo stanno muovendo insieme importanti passi verso la creazione di Hub informativi intelligenti – afferma Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Transportation & Logistics Almaviva – in grado di facilitare l’interoperabilità e la condivisione delle informazioni per fornire ai cittadini servizi innovativi in linea con le loro aspettative”.

“Questa partnership non solo rafforza la posizione di Almaviva e Denodo nel mercato italiano e globale – dichiara Gabriele Obino, RVP & GM Southern Europe & Middle East di Denodo – ma pone le basi per ulteriori innovazioni e miglioramenti nella gestione della mobilità e della logistica, contribuendo a creare soluzioni sostenibili e all’avanguardia per le città del futuro”.

Nella nuova era digitale, la gestione efficiente, efficace e democratica dei dati rappresenta

la conditio sine qua non. Ogni giorno la mobilità delle persone e il trasporto delle merci generano enormi quantità di dati provenienti da fonti eterogenee, attraverso dispositivi distribuiti sul territorio e sulle infrastrutture sottostanti. Raccogliere, organizzare e gestire in modo agile e integrato questi dati e trasformarli in informazioni preziose e intelleggibili diventa fondamentale per prendere decisioni tempestive, elaborare strategie efficaci, migliorare l’efficienza operativa e rispondere alle sollecitazioni di un mercato in forte cambiamento.

Con questo approccio, Almaviva e Denodo intendono accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale, avvicinandole ai nuovi paradigmi della mobilità e alle nuove tecnologie, per offrire alle persone servizi sempre più moderni, preservando gli investimenti pregressi grazie a logiche di utilizzo e valorizzazione degli asset esistenti.

Denodo è leader nella gestione dei dati. La pluripremiata Denodo Platform è la principale piattaforma di integrazione, gestione e delivery dei dati che utilizza un approccio logico per abilitare la BI in modalità Self-service, la data science, l’integrazione dei dati ibridi/multi-cloud e la creazione di Data Service. Con più del 400% di ROI e milioni di dollari in termini di benefici, i clienti di Denodo, di medie e grandi dimensioni ed in oltre 30 settori di mercato, hanno realizzato un ritorno economico in meno di sei mesi. Per ulteriori informazioni, visita www.denodo.com

Almaviva. Gruppo italiano dell’innovazione digitale, accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del digitale, innovando il proprio modello di business, la propria organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT. A partire da solide competenze made in Italy, Almaviva ha dato vita ad un network globale che conta 30 aziende e 79 sedi in Italia e all’estero, con un’importante presenza in LATAM (Brasile, Colombia, Repubblica Dominicana), oltre che negli Stati Uniti, in Belgio, Spagna, Finlandia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Tunisia. Per maggiori informazioni www.almaviva.it

Leggi anche

Il neuromarketing aiuta i brand a modellare i messaggi ed evitare investimenti inutili

Cinzia Ficco

Borse di studio a donne che studiano computer science in Europa

Cinzia Ficco

Spacex: arriva il libro per chi ama “passeggiare tra le stelle”

Cinzia Ficco