7 C
Rome
Aprile 20, 2024
FocusInnovazione

Vicenza, a maggio torna l’unica fiera europea B2B dedicata ai circuiti stampati

Organizzata da NürnbergMesse, promossa dal Gruppo PCB Assodel e ospitata da IEG – Italian Exhibition Group


Il 15 e il 16 maggio 2024 il quartiere fieristico di Vicenza tornerà ad ospitare “Focuson PCB – From Design to Assembly”, l’unica fiera europea B2B dedicata al mondo dei circuiti stampati.

Organizzata da NürnbergMesse, promossa dal Gruppo PCB Assodel e ospitata da IEG – Italian Exhibition Group, Focuson PCB è patrocinata da ANIE Componenti Elettronici, e rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per l’industria europea dei PCB (Printed Circuit Board), PCBA (Printed Circuit Board Assembly) e gli EMS (Electronics Manufacturing Services).

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è un unicum nel panorama delle fiere di elettronica ed è in continua crescita: per il 2024 registra già oggi una crescita dell’offerta espositiva.

“Le prime due edizioni di Focuson PCB si sono concentrate sulla realizzazione di un ambiente favorevole all’incontro tra gli attori del mondo dei circuiti stampati e alla proposta di un programma di attività collaterali quali conferenze e workshop- dall’elevato valore aggiunto – sottolinea Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia – Quest’anno abbiamo voluto investire ulteriormente nel potenziamento della qualità e del numero di visitatori, in modo da consolidare la reputazione che Focuson PCB si è guadagnata tra professionisti dell’industria dei circuiti stampati quale evento di eccellenza capace di favorire il business. A tal fine stiamo lavorando con risorse dedicate su più fronti per raggiungere sempre più professionisti nazionali e internazionali, per ampliare ulteriormente il programma di eventi collaterali e per supportare i visitatori nell’organizzare la loro visita”.

Il pubblico di visitatori della manifestazione comprende figure di alto profilo tecnico provenienti da molteplici settori industriali: dall’aerospaziale al medicale, dall’IoT alla robotica, dai trasporti all’automotive e al ferroviario, fino all’illuminazione.

Focuson PCB 2024 metterà in campo diverse iniziative per approfondire le nuove tecnologie, le applicazioni innovative, i trend di mercato e fornirà opportunità di aggiornamento su normative, standard e novità tecnologiche per le industrie del settore.

Prosegue l’attenzione verso le tematiche della sostenibilità, obiettivo imprescindibile nella progettazione di circuiti stampati che riescano a coniugare innovazione e un utilizzo intelligente delle risorse, e della formazione, attività fondamentale per mantenere alta la competitività dell’industria dei PCB. Non mancheranno occasioni per analizzare le tendenze del settore, così da entrare in possesso degli strumenti necessari per comprendere meglio i mercati internazionali.

Ritorna poi l’unica data italiana della IPC Hand Soldering Competition con i giudici Master IT di GestLabs, la gara di saldatura promossa da IPC, l’associazione globale di riferimento dell’industria elettronica, che l’anno scorso ha debuttato a Vicenza proprio in occasione di Focuson PCB e che ha visto 28 saldatori professionisti sfidarsi sulla costruzione di un PCBA funzionale.

E la community di professionisti dell’industria di PCB potrà trovare in fiera un nuovo organo funzionale all’approfondimento di tutto quanto ruota intorno al mondo dei circuiti stampati: si tratta della rivista Focuson PCB/Journal, edito da Open Factory Edizioni e realizzato in collaborazione con NürnbergMesse Italia, che intende dare voce a un comparto ricco di talenti, competenze e voglia di emergere e che è di importanza strategica per diverse industrie. La rivista sarà disponibile anche prima dell’evento online e ai principali eventi di settore.

Sono un centinaio le aziende e rappresentate dell’area EMEA e APAC ad oggi confermate che animeranno i 6.000 mq di spazio espositivo nel Padiglione 1 della Fiera di Vicenza.

I visitatori e gli espositori di Focuson PCB potranno nei prossimi mesi continuare a ricevere tutti gli aggiornamenti seguendo le notizie sul sito www.focusonpcb.it e sulla pagina LinkedIn della manifestazione, in un percorso di avvicinamento all’edizione 2024 della fiera.

NÜRNBERGMESSE ITALIA

NürnbergMesse Italia è presente sul mercato italiano dal 2009 come filiale italiana del Gruppo NürnbergMesse, una delle 15 maggiori società fieristiche del mondo. Comprende la NürnbergMesse GmbH e le sue 15 filiali e affiliate. Il Gruppo impiega più di mille persone in undici sedi in Germania, Brasile, Cina, India, Italia, Grecia, Austria e Stati Uniti. Ha anche una rete di rappresentanti internazionali in più di 100 paesi. Il suo portafoglio comprende circa 120 esposizioni e congressi nazionali ed internazionali tenuti sia in presenza sia come eventi digitali, concentrandosi sui cinque macrosettori: Retail & Consumer Goods, Building & Construction, Process Technology, Electronics & Security, Social & Public. I suoi eventi salvaguardano posti di lavoro e generano ogni anno entrate e potere d’acquisto per miliardi di euro, rendendo la NürnbergMesse un importante motore economico per la regione metropolitana di Norimberga e per la Germania nel suo complesso. Come datore di lavoro e organizzatore di grandi eventi, la NürnbergMesse assume responsabilità per le persone e l’ambiente. Modella le sue azioni aziendali sulla base dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica della fornitura energetica entro il 2028.

La Redazione

Leggi anche

Alla Cop 28 anche il frutto di una palma originaria del Brasile, la Macauba

Cinzia Ficco

“Il nostro successo? (Leg)hiamo chimica e metallurgia a rispetto per l’ambiente e i nostri dipendenti”

Cinzia Ficco

Inclusione: solo il 17% degli HR investe in politiche DE&I

Cinzia Ficco