Si terrà domani nella sede degli industriali. E’ organizzato da Sicindustria
Aumento dell’età lavorativa, inabilità e inidoneità alla mansione: quali ricadute?
E’ il tema dell’incontro che si terrà domani, nella sede degli industriali (in via Alessandro Volta 44, Palermo), organizzato da Sicindustria, in collaborazione con S.I.M. Servizi Integrati Medicina, e patrocinato dalla Direzione regionale Inail Sicilia, dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo e dalla Agi (Associazione avvocati giuslavoristi italiani).
L’incontro, durante il quale verranno forniti numeri e casistiche delle malattie professionali con un focus sulla Sicilia, si propone di affrontare un tema di grande attualità: l’impatto dell’aumento dell’età pensionabile sulla capacità lavorativa, in particolare nelle mansioni esposte a rischi di movimentazione manuale dei carichi (MMC).
Attraverso il contributo di esperti, verranno analizzati gli aspetti medici, giuridici e organizzativi, con l’obiettivo di individuare soluzioni che garantiscano un modello di lavoro sostenibile e rispettoso della salute dei lavoratori.
Il programma si articolerà in due sessioni principali: la prima, esplorerà l’impatto dell’aumento dell’età pensionabile sulla movimentazione dei carichi e il giudizio di idoneità alla mansione, con il contributo di esperti INAIL, medici competenti e tecnici; la seconda sarà dedicata alle implicazioni giuridiche e organizzative derivanti dall’inidoneità alla mansione, con interventi di giuslavoristi, esperti INPS e rappresentanti di Confindustria.
Ad aprire i lavori saranno il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo; il direttore regionale Inail Sicilia, Giovanni Asaro; il direttore provinciale Inps Palermo, Carmelo Sciuto. Interverranno come relatori, Vito Badalamenti, componente Sicindustria, Comitato consultivo regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; Natalizia Lucia Gulli, sovrintendente sanitario regionale Inail Sicilia; Alberto Firenze, direttore Scuola di specializzazione Medicina del Lavoro; Antonella Ciccarello, medico competente; Aldo Iacona, direttore Uoc Spresal Asp Palermo; Massimo Montana, Ctss – Inail Dir. Reg. Sicilia; Maria Colosimo, Area lavoro e welfare di Sicindustria; Fabio Pontrandolfi, responsabile Salute e sicurezza di Confindustria; Palma Balsamo, giuslavorista e presidente Agi Sicilia; Rosanna Colline, dirigente Medico Cml, Inps Palermo.
La Redazione