Design e inclusione: indetto il Premio Sandro Ambrosi. Scadenza il 14 dicembre

Un’iniziativa di Unioncamere Puglia, ADI Puglia e Basilicata e la Fondazione Animus


II Premio Sandro Ambrosi (in foto), istituito in collaborazione con ADI Puglia e Basilicata e con la Fondazione Animus, ha l’obiettivo primario di valorizzare la creatività sostenendo prioritariamente quei designer pugliesi che, nonostante esperienza e talento, affrontano difficoltà nelle fasi di start up della loro attività imprenditoriale.

L’iniziativa vuole:

A. promuovere l’eccellenza e il design pugliese; sostenendo progettisti e aziende del territorio che si distinguono per creatività e innovazione, si valorizza il patrimonio culturale, tecnico e produttivo della Puglia, contribuendo a rafforzarne immagine e competitività a livello nazionale e internazionale.

B. favorire l’inclusione e l’uguaglianza di opportunità; attraverso un sostegno mirato a designer in condizioni finanziarie meno solide, l’iniziativa mira a ridurre le disuguaglianze, garantendogli l’accesso a percorsi di promozione e spesso difficili da affrontare autonomamente.

Questo premio, ispirato ai valori etici di Sandro Ambrosi, vuole rappresentare un gesto concreto di fiducia e investimento nel design come forma di espressione culturale e come motore della crescita sostenibile del territorio.

Unioncamere Puglia indice, pertanto, una selezione pubblica per l’assegnazione di 3 borse di studio destinate a designer nati o residenti in Puglia e finalizzate a contribuire rispetto ai costi di partecipazione al “Percorso Mostre” proposto da ADI nell’ambito dell’ADI Design Index 2024.

Unioncamere Puglia a tal fine ha stanziato, per l’esercizio 2024, la somma complessiva di 15mila euro. Ciò consentirà l’erogazione di 3 contributi, con una intensità di aiuto fino a circa l’80% rispetto ai costi totali.

I criteri di selezione:

– reddito lordo del designer inferiore euro 35.000, autocertificato; con possibilità di richiesta della relativa certificazione ISEE da parte di Unioncamere Puglia.

A parità di reddito sarà favorito il designer più anziano;

– età del designer, con priorità per designer più anziani;

– ordine di arrivo della candidatura a mezzo PEC, valutato in caso di parità dei criteri precedenti.

Ciascun premio sarà assegnato come contributo di sostegno rispetto ai costi effettivamente sostenuti.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare i designer che:

1. hanno realizzato (come autori o coautori) uno o più progetti selezionati per l’ADI Design Index 2024;

2. hanno partecipato al “Percorso Mostre” del suddetto concorso;

3. sono nati o residenti in Puglia.

La procedura è ispirata ai principi di imparzialità, trasparenza, economicità, celerità di espletamento e rispetta le pari opportunità di genere ai sensi del d. lgs. 11.4.2006, n. 198.

Costi ammessi

Sono ammissibili a questo contributo i suddetti costi relativi al suddetto “Percorso Mostre”, ovvero: quota di iscrizione al concorso; diritto di stampa all’interno del catalogo ADI Design Index; costi di partecipazione alle mostre previste dall’ADI design Index 2024.

Documentazione richiesta

Le domande devono includere:

1. Fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

2. Documentazione ADI attestante la partecipazione al “Percorso Mostre”.

Termini di presentazione

1. Il presente avviso, pubblicato sul sito internet www.unioncamerepuglia.it, sarà disponibile dal 3 dicembre 2024 al 14 dicembre 2024, termine ultimo per la presentazione delle domande.

2. Le domande di ammissione, esclusivamente in formato elettronico, devono essere inviate tramite PEC all’indirizzo unioncamerepuglia@legalmail.it entro le 12 del 14 dicembre 2024.

3. Le domande incomplete o prive dei documenti richiesti saranno escluse dalla valutazione.

4. Unioncamere Puglia si riserva il diritto di prorogare il termine di scadenza dandone comunicazione sul sito ufficiale.

5. Eventuali richieste di chiarimenti o ricorsi potranno essere presentati entro 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione degli esiti, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo.

Comunicazione dei risultati

I risultati saranno pubblicati sul sito di Unioncamere Puglia entro il 20 dicembre 2024. Ai vincitori sarà inviata una comunicazione tramite PEC.

Il premio, che si propone così di promuovere l’eccellenza del design pugliese ma anche di favorire l’inclusione e l’uguaglianza di opportunità, verrà presentato lunedì, 9 dicembre 2024, alle 16:30 alla Camera di Commercio di Bari (Sala Ambrosi), nel corso dell’incontro dal titolo “La Puglia incontra il Compasso d’Oro” – Un’occasione per dialogare su innovazione, design e territorio.

Ispirato ai valori etici di Sandro Ambrosi, già presidente di Unioncamere Puglia, scomparso nel 2023, il premio vuole rappresentare un gesto concreto di fiducia nel design come motore di crescita sostenibile e come espressione culturale del territorio.

Per maggiori informazioni sul Premio unioncamerepuglia.it/design-e-solidarieta-indetto-il-premio-sandro-ambrosi/↗

La Redazione

Loading

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *