-0.7 C
Rome
Dicembre 2, 2024
FocusManagement

Impresa Saggia: nasce il Premio, ricordando gli studi di Nonaka e Takeuchi

Le tesi dovranno arrivare alla Casa editrice Guerini entro il 30 settembre prossimo


Ispirato alle teorie rivoluzionarie di Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi, padri del knowledge management, il Premio Impresa Saggia è dedicato alla miglior tesi di laurea nel campo degli studi economici, manageriali, di ingegneria gestionale, filosofici, delle Scienze politiche e sociali, delle Scienze della formazione.

Le opere di Nonaka e Takeuchi (L’impresa saggia e The Knowledge-Creating Company) sono fondamentali per chiunque si occupi di  innovazioneruolo sociale dell’impresacreatività aziendaleetica del management, e sostenibilità. La loro carica innovativa è oggi più forte che mai, e sono numerosi gli insegnamenti che se ne possono trarre.

Infatti, nessuna impresa sopravviverà nel lungo periodo, se non ha scopi morali, se non vive in armonia con la società, se non pratica il bene comune come stile di vita.

Il premio, alla sua prima edizione, è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali delle classi di studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale, oltre a essere rivolto anche a studenti di Filosofia, Scienze politiche e sociali, e Scienze della formazione.

L’obiettivo è favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l’industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l’opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l’analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

Le tesi dovranno essere inviate in formato digitale PDF/A all’indirizzo email premioimpresasaggia@guerini.it entro il 30 settembre 2024.

Le email dovranno avere come oggetto “Candidatura Premio Impresa saggia“. Gli elaborati saranno giudicati da una commissione mista di docenti e professionisti del mondo aziendale. La giuria valuterà l’originalità, il grado di approfondimento e la correttezza metodologica dell’elaborato, oltre che la capacità di esposizione, e selezionerà inoltre altre due tesi, a cui andrà una menzione speciale. La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini Next. Infine, il testo sarà anche a sottoposto a peer review.

La Redazione

Leggi anche

Wistleblowing: cos’è e chi è “colui che soffia nel fischietto”?

Cinzia Ficco

IA generativa o conversazionale? Per la rivoluzione della customer experience servono entrambe

Cinzia Ficco

Ilaria Bertizzolo entra in Eric Salmon &Partners

Cinzia Ficco