16.7 C
Rome
Luglio 26, 2024
Focus

Cresce il numero di imprese. Soprattutto nel settore trasporti

Ce lo comunica l’Istat, riferendosi al terzo trimestre del 2023


Economia: cresce il numero di nuove imprese.

Questo andamento dell’economia italiana è un dato positivo perché testimonia l’interesse di scommettere su nuovi progetti imprenditoriali, secondo i dati registrati dall’Istat.

«Su base congiunturale, il numero complessivo di registrazioni di nuove imprese – si legge nel Documento dell’Istatsegna nel terzo trimestre un aumento pari al 3,6%, dopo la diminuzione rilevata nel periodo precedente. L’unico settore che risulta in diminuzione è quello dell’industria in senso stretto, in calo del 2,5%. Gli aumenti maggiori sono quelli dei trasporti (+8,6%), dei servizi di informazione e comunicazione (+6,6%), del commercio (+5,9%) e delle costruzioni (+5,5).

Anche rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, le registrazioni complessive risultano in aumento (+3,4%). Anche in questo caso l’industria in senso stretto è l’unico settore in flessione (-10,2%). Fatta eccezione per la modesta crescita nelle costruzioni (+1,4%) e il debolissimo aumento nei servizi di informazione e comunicazione
(+0,2%), nei restanti settori si rilevano incrementi consistenti. Il numero complessivo di fallimenti aumenta del 5,4% rispetto al trimestre precedente e dell’11,4% rispetto al terzo trimestre del 2022».
F. F.

Leggi anche

Dropshipping: vendi prodotti senza possederli. E senza grandi investimenti

Cinzia Ficco

“La Sicilia? In futuro, un hub naturale per l’idrogeno al centro del Mediterraneo”

Cinzia Ficco

“Spazio ai contastorie nelle aziende. Noi come Omero”. Corrado Paolucci, Chief Content Officer Bea

Cinzia Ficco