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Ottobre 9, 2024
Innovazione

Turismo: è giusta la tariffa di un hotel o un residence? Ora te lo dice un software

E’ Smartpricing, che sfrutta intelligenza artificiale e machine learning


Smartpricing: il primo software italiano di Revenue management per Hotel, B&B, Residence e Case vacanze che ha l’obiettivo di risolvere gli effetti di due criticità del settore turistico: personale adeguato scarso -mancherebbero oltre 30 mila figure professionali- e resistenza a ricorrere alle nuove tecnologie, che farebbe risparmiare 500 ore lavorative. https://www.smartpricing.it/it

Come? Il suo algoritmo sfrutta intelligenza artificiale e machine learning per determinare sempre la tariffa giusta al momento giusto.

Secondo una recente ricerca di InsightAce Analytic, la dimensione del mercato dell’intelligenza artificiale globale nel settore del turismo e dell’ospitalità è destinata ad aumentare in modo esponenziale nei prossimi dieci anni, con un tasso di crescita annuale dell’ 11,26% a partire dal 2023 e fino al 2030.

Anche in Italia l’AI sta avendo un impatto eccezionale. L’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, ha rilevato come il 61% delle grandi imprese italiane ha già avviato almeno un progetto basato su soluzioni di intelligenza artificiale e, di queste, il 42% ne ha più di uno operativo. Tra le piccole e medie imprese, invece, il 15% ha almeno un progetto avviato (nel 2021 era il 6%).

Questi ultimi dati emersi, rischiano di porre le basi per un profondo divario tecnologico e competitivo rispetto a quanti non prevedono, per ora, di abbracciare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.

E per colmare questo divario, prevedere l’andamento della domanda e giocare sul fattore tempo nel settore del turismo, interviene appunto il software di revenue management per hotel, che permette agli albergatori di migliorare il proprio fatturato attraverso l’utilizzo di tecnologie come l’intelligenza artificiale ed il machine learning.

“Le motivazioni che portano gli albergatori ad adottare un software basato su intelligenza artificiale e machine learning, sono principalmente due – spiega Luca Rodella CEO e co- founder Smartpricing – aumentare il fatturato grazie ad un prezzo sempre giusto e guadagnare tempo prezioso, da poter dedicare alla miriade di attività che, oggi, sono indispensabili per la sopravvivenza di una struttura ricettiva. Utilizzare queste tecnologie, permette di risparmiare fino a 500 ore l’anno di lavoro, aumentare i benefici economici per le strutture, in media del +30%”.

Smartpricing ad oggi, ha gestito più di 1,5 milioni di prenotazioni per gli oltre 2.500 albergatori che si sono affidati alla sua tecnologia. Aiutandoli ad aumentare il numero di prenotazioni e il tasso di occupazione delle loro camere. Il risultato è che grazie al semplice ma importante, inserimento di un pricing flessibile, le strutture sono riuscite a incrementare i loro guadagni mediamente del 30%.

Smartpricing, nato come startup nel 2020 dall’intuizione di Luca Rodella, Tommaso Centonze e Eugenio Bancaro, oggi conta 100 dipendenti e aiuta oltre 2500 strutture ricettive in tutta Europa.

La Redazione

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