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Dicembre 6, 2024
FocusMarketing

Un aiuto alle imprese che vogliono crescere su Amazon

E’ il servizio che offre X- Port, start up fondata nel 2021 da due fratelli

Vale 950 milioni di euro il Made in Italy esportato nel 2022 dalle PMI tramite il marketplace Amazon, un risultato generato da circa metà delle 21mila PMI ad oggi attive sul marketplace.

Di queste, più di 5.500 sono presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon, un apposito spazio riservato alle eccellenze italiane, che conta, ad oggi, oltre 1milione di prodotti disponibili (fonte: Rapporto Impatto Amazon PMI Italiane 2022).

La Casa è la categoria di prodotto più esportata all’estero, seguita dalla Bellezza, Salute e Cura della Persona, Sport e Alimentari. I Paesi in cui le PMI italiane vendono con più successo attraverso Amazon sono Germania, Francia e Spagna.

E proprio per supportare le imprese italiane ad avviare e scalare la loro presenza su Amazon, a livello internazionale, nasce X-PORT, società parte del network globale Amazon di fornitori certificati, fondata nel 2021 da Michele (foto in basso) e Matteo Gabrielli (foto in alto). https://x-port.it/

Le aziende interessate al canale Amazon possono rivolgersi al team di X-PORT che conta oltre 20 persone formate e specializzate a gestire tutte le attività necessarie ad avere una corretta presenza sul marketplace. Tra queste: analisi di mercato e business plan, ottimizzazione del brand, gestione campagne advertising, logistica Amazon, internazionalizzazione e supporto amministrativo contabile.

“La gestione di un’attività su Amazon – afferma Michele Gabrielli, co-founder di XPORT (con esperienza pregressa nell’utilizzo del marketplace a livello internazionale) – equivale alla gestione di un ramo di impresa online. Per questo non possiamo limitarci alle attività tipiche delle agenzie web. ma dobbiamo fornire supporto anche su aspetti di business planning, logistici, contabili e tecnologici. Avendo vissuto per più di otto anni ad Hong Kong e lavorando sui mercati Asiatici e Americani, ho visto come i marketplace siano strumenti di utilizzo comune e come invece in Italia siano ancora scarsamente utilizzati, poco considerati”

Michele Gabrielli, cofondatore di X-PORT

Parallelamente all’attività di consulenza, X-PORT ha sviluppato diverse soluzioni tecnologiche proprietarie, integrate con le API Amazon, tra cui la X-PORT BI, un tool che consente ai venditori Amazon di automatizzare tutta l’attività di reportistica in dashboards interattive per una migliore e più facile lettura dei dati, oltre ad automatizzare alcune tasks operative.

Inoltre, X-PORT, sviluppatore pubblico con accesso ai dati di identificazione personale, è specializzato nella realizzazione di connettori tra Amazon e gli ERP per automatizzare i flussi dati contabili e di magazzino.

X-PORT  lavora in oltre quindici industries diverse con più di 30 clienti, alcuni dei quali leader nazionali, tra cui: Prenatal Retail Group, le catene Toys Center, Smeg, Caffè Musetti e Parmalat con progetti nazionali ed internazionali sia su Amazon Seller che su Vendor. “La nostra soluzione – dichiara Matteo Gabrielli – si basa su solidi business plan. Ulteriori soddisfazioni le stiamo ricevendo anche da PMI e brand nativi digitali che dopo poco tempo riescono a raggiungere risultati molto soddisfacenti sia a livello nazionale che europeo” .

Gli obiettivi?

“Vorremmo – concludono – consolidarci come società leader in Italia nel settore della consulenza Amazon, attraverso un modello di business innovativo di consulenza svolta insieme a soluzioni tecnologiche proprietarie”.

X-PORT è alla ricerca di circa quattro nuove risorse da inserire entro i primi mesi del 2024 per allargare il team. I profili richiesti sono: content marketing specialist, data analyst, sviluppatore microsoft power bi e business developer. La modalità di lavoro è ibrida tra le sedi di Parma (hd) e Milano con la possibilità di lavorare in smart working.

Gli interessati possono consultare tutte le posizioni aperte sul sito e candidarsi inviando il proprio cv a info@x-port.it

La Redazione

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