Parla la Creative Director di Cooltura, agenzia creativa nata nel 2022
Come catturare migliaia di visualizzazioni su Tik Tok?
A rispondere è il team tutto al femminile di Cooltura, itscooltura.com, agenzia creativa, specializzata nella produzione di contenuti video brevi e autentici, che per il terzo anno consecutivo è arrivata tra i finalisti dei prestigiosi TikTok Ad Awards 2024, nelle categorie Greatest Creative e Greatest Branding.
Grazie alla campagna social sviluppata per hu openair, huopenair.com/it, brand del gruppo Human Company, gruppo italiano player di riferimento nel settore dell’hospitality, Cooltura è stata riconosciuta tra le migliori realtà creative per l’utilizzo innovativo della piattaforma TikTok.
“Siamo nati – ci dice Carolina Bin, Creative Director di Cooltura – nel 2022 per aiutare i brand a comprendere e sfruttare al meglio Tik Tok. Da agenzia creativa specializzata in TikTok e con grande focus sul verticale fashion & luxury, Cooltura si è evoluta in un’agenzia social media che opera cross-vertical tra cui beauty, travel, entertainment, retail & tech. Lavora con brand come Ray-Ban e altri del gruppo Luxottica, Fendi, Bvlgari, Jimmy Choo, LuisaViaRoma ma anche brand di settori non fashion & luxury come Veralab, Disney, American Express, Ikea, Human Company, Terna Group, Nestlé ed altri. Ad oggi, in Cooltura lavorano 22 persone, da creativi ad esperti media, che hanno in comune un obiettivo: rendere il settore media più inclusivo, autentico ed apportare vero valore alle comunicazioni marketing dei brand”.
Allora, Carolina come si spopola su Tik Tok?
Partendo da uno storytelling autentico, di valore per la community, arrivando ad una tecnica di produzione e post produzione curata nel minimo dettaglio. Nonostante il prodotto finale sia un contenuto social media dal touch & feel nativo, il lavoro è di alta strategia e creatività. Cooltura è un’agenzia creativa che ambisce ad essere premium, creando contenuti social elevati per i brand partner con cui collabora. Queste sono le basi per un post, ed una campagna, vincenti.
Come le visualizzazioni si convertono in vendite di prodotti o servizi?
Le visualizzazioni che convertono devono essere di qualità, di utenti interessati allo storytelling, di quello che comunica e perché. La creatività strategica ed efficace non è solo d’intrattenimento, ma converte e porta veri e propri risultati. È tangibile. Oggi la creatività che si converte in vendite è quella che cattura l’attenzione dell’utente, e crea una connessione forte ed un interesse genuino. La creatività non deve essere subordinata all’unico scopo di vendere, ma la vendita ne è il by-product.
Quali sono gli errori più comuni con il fai da te o con agenzie senza esperienza nell’utilizzo di TikTok?
Non comprendere i punti fondamentali di una comunicazione TikTok efficace e d’impatto: autenticità, valore aggiunto, freschezza nella creatività ed innovazione nella produzione ed editing del video.
Qual è il valore aggiunto di TikTok rispetto ad altri social?
Potersi avvicinare alla community in maniera genuina, senza i paletti e muri di altri social, dove per natura vi è un grande distacco tra utenti creator e utenti visualizzatori, e ugualmente, tra utenti creator e brand. TikTok permette ad ogni utente di far parte della conversazione, di partecipare, creando un legame più autentico e forte.
Ci sono settori o dimensioni aziendali per i quali è preferibile TikTok ?
Qualsiasi settore e tipologia di azienda si può avvicinare a TikTok, farne uso ed utilizzarlo con grande impatto. È una piattaforma aperta e senza restrizioni di questa tipologia. Oggi, anche i settori meno creativi fanno uso di TikTok, mostrando la necessità dei brand, tutti i brand, di essere presenti in piattaforma. Cooltura, per esempio, lavora dai brand del settore moda e beauty, fino al settore tech e finanziario.
Qual è il progetto di cui Cooltura è più fiera?
Cooltura ha lanciato la campagna “Holiday Show”, il primo reality show su TikTok, in collaborazione con il brand partner hu openair. È una campagna molto interessante ed innovativa, che ha avuto grandissimo successo, con un formato mai visto prima. Una gara a coppie, che si sono sfidate in una struttura hu per vincere 100 giorni di vacanza. La campagna riprende il format tradizionale dei reality tv e lo adatta alle esigenze uniche di TikTok, facendo leva su tutti i suoi formati e linguaggi, includendo TikTok stories, video brevi, puntate più lunghe, spot dark adv, creatività trend, POV, e audio virali. Creators e ospiti rappresentativi di TikTok in Italia, hanno creato viralità e connessioni brand-community inaspettate. Un approccio creativo che coinvolge la community online e offline, e trasforma gli utenti da semplice target a protagonisti della campagna. In ogni fase, la community è al centro: dal casting per la partecipazione al format, fino all’elezione dei vincitori attraverso il voto nelle storie TikTok. Uno storytelling fuori dagli schemi che ingaggia e riflette in ogni sfumatura la realtà e il valore del brand, per un racconto che genera sia awareness e interesse, che intrattiene e infonde gioia.
I numeri?
Oltre 56 milioni le visualizzazioni, 24mila nuovi follower e più di 307 mila interazioni per un totale di 17mila ore di visualizzazioni sui cinque episodi principali.
Cinzia Ficco