20.8 C
Rome
Maggio 29, 2024
Innovazione

Arriva l’app che ti permette di fare la spesa ogni giorno, usando il tuo credito aziendale. A Zero costi

Si chiama Ollipay, è una idea di Marco Milanesio e ha l’obiettivo di promuovere il welfare territoriale diffuso

Ollipay è una start-up innovativa e società benefit fondata ad inizio 2023, dopo oltre un anno di studio e progettazione, da Marco Milanesio, consulente del lavoro piemontese, fondatore e Amministratore Delegato del provider di welfare aziendale Well-Work, da cui nasce la stessa start-up. Ollipay, con sede in provincia di Cuneo, ha sviluppato l’omonima app per dare sostegno ai territori tramite il credito welfare aziendale, con l’obiettivo di semplificare e ampliarne la spendibilità. https://ollipay.it/

Questa app si rivela un’opportunità importante per i provider con cui collabora perché propone un servizio innovativo aggiuntivo e non sostitutivo degli stessi. Lo scopo dell’applicazione, integrabile con le piattaforme di Flexible Benefits già presenti sul mercato, è quello di aumentare le possibilità di spesa di questo tipo di credito, aggiungendo all’offerta delle piattaforme i piccoli negozi del territorio, superando il limite del voucher con taglio fisso: l’utente digita sul tastierino dell’app direttamente l’importo indicato sullo scontrino fiscale nel momento in cui invia la transazione all’esercente.

Tramite Ollipay, i lavoratori hanno la possibilità di utilizzare parte del credito welfare aziendale messo a disposizione dalla propria azienda per effettuare gli acquisti quotidiani, anche dei beni di prima necessità, presso gli esercenti del territorio, come il panettiere sotto casa o la farmacia di paese; l’applicazione è intuitiva e semplice da utilizzare e permette di effettuare transazioni sicure, direttamente dal consumatore dall’esercente.

Ollipay è un’opportunità importante per i piccoli esercenti del territorio perché permette loro di beneficiare di una ricaduta concreta del welfare aziendale, finora riservata soprattutto ai grandi brand della GDO e ai principali e-commerce: si pone come obiettivo, infatti, quello di rivitalizzare un settore in crisi come quello del commercio di prossimità, artigianale e turistico. Per policy interna, Ollipay sceglie di non includere nel proprio progetto le spese effettuate presso Grande Distribuzione Organizzata proprio per valorizzare gli esercenti del territorio.

Nel marzo 2023, pochi mesi dopo la sua nascita, Ollipay è diventato partner tecnologico del Progetto Welfare Territoriale FVG, ideato e realizzato dal Consorzio Industriale Nip di Maniago (PN) con il coinvolgimento di diversi attori importanti del Friuli-Venezia Giulia. Il programma si sviluppa nel territorio di Maniago e, ad oggi, conta una quindicina di aziende coinvolte con un totale di circa 1.000 dipendenti/utenti, un centinaio di esercenti convenzionati ed il valore delle singole transazioni è, in media, pari a 50€.

«Siamo entusiasti di aver avuto la possibilità di partecipare a questo progetto e la risposta così positiva del territorio ha superato ogni nostra aspettativa – dichiara  Marco Milanesio, AD di Ollipay – I numeri sono in rapida crescita e il processo funziona. Il Progetto Welfare Territoriale FVG è la dimostrazione che questo tipo di iniziative hanno un grande potere, anche su realtà contenute come il territorio del Maniaghese. Stiamo lavorando anche ad altri progetti territoriali e siamo fiduciosi che possano avere un esito altrettanto positivo».

Ollipay è già integrata a diversi provider di welfare aziendale e, attraverso l’automatizzazione dei processi, rende facile ed intuitivo l’iter per convenzionare pressoché la totalità di commercianti, artigiani e professionisti locali. Con una user experience semplificata per cliente ed esercente, si rivela un’opportunità importante, una novità lanciata su un mercato in rapida crescita.

La Redazione

Leggi anche

Borghi più belli d’Italia: presto un e – commerce per le tipicità locali

Cinzia Ficco

Donne e ricerca: Claudia Brunori nuova direttrice del Dipartimento ENEA per la sostenibilità

Cinzia Ficco

Tecniche Innovative e Collaborazione Multidisciplinare nella Gestione di Crisi e Ricambio Generazionale

Cinzia Ficco