26 C
Rome
Maggio 21, 2024
Azienda Top

Si alleano la francese GROLLEAU e la lombarda OMP MECHTRON, sostenuta da Global Strategy

Obiettivi: rafforzare la presenza globale e le capacità produttive, far aumentare il numero dei clienti delle due società


OMP Mechtron Srl – storica azienda meccatronica lombarda, ha siglato un accordo con Grolleau – società francese specializzata nella progettazione e realizzazione di cabinet elettrici metallici, shelter e soluzioni innovative per ambienti complessi (Smart City, Telecom & Data, E-mobility, ecc.) e quotata al mercato Euronext Growth della Borsa di Parigi.

Ad affiancare in qualità di advisor strategico e M&A la OMP Mechtron Srl, è stata Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria dedicata alle Mid Caps familiari.

L’alleanza, grazie alla quale Grolleau entra oggi nel capitale di OMP Mechtron con una quota di minoranza pari al 49,5%, permette lo sviluppo di sinergie industriali per il rafforzamento della presenza globale, delle capacità produttive e del progressivo sviluppo del portafoglio prodotti delle due società.

La famiglia Conte manterrà il controllo e la gestione di OMP Mechtron, affiancata dall’attuale management team della società.

L’equity partner di Global Strategy, Marco Marinoni (in foto) ha dichiarato: “Siamo fieri di aver affiancato la società in questo percorso e nell’accordo siglato con Grolleau SA.  Il patto darà vita a un Gruppo che potrà contare su quattro unità commerciali e produttive in tre continenti (Europa, Asia e America), oltre a cinquecento dipendenti ed un volume d’affari consolidato di oltre sessantacinque milioni di euro.  Global Strategy ha conosciuto la famiglia Conte grazie all’OsservatorioPMI ® alcuni anni fa e da allora collabora con OMP Mechtron per la definizione delle strategie di sviluppo e dei piani industriali per il loro perseguimento.

In questo contesto, un anno fa è stata avviata un’attività di ricerca per individuare possibili partner nazionali e internazionali che consentissero di accelerare il progetto di crescita intrapreso dalla società, percorso che ha portato con soddisfazione da parte di tutti all’accordo siglato oggi”.

OMP Mechtron è specializzata nella realizzazione di sistemi meccanici con integrazione elettronica in numerosi campi applicativi e serve un’ampia gamma di clienti in tutto il mondo, che operano nei settori: telecom, ferroviario, medicale, energia, per EV market – in particolare per le colonnine rapide di ricarica dei veicoli elettrici (fast-charger) – L’azienda impiega circa trecento persone in tre siti produttivi: Italia (Usmate-MB), Messico (Guadalajara) e Cina (Shanghai) inoltre è presente con uffici commerciali in Francia e Germania.

OMP Mechtron ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 32 milioni di euro (in crescita di circa il 18% rispetto al 2021), di cui circa il 70% all’estero e il 30% in Italia.

Grolleau, fondata nel 1950, è un’industria francese specializzata nella fornitura di apparecchiature infrastrutturali a supporto dello sviluppo di città e territori intelligenti (Smart Territory), che stanno vivendo un boom con la diffusione del 5G e degli oggetti connessi. La società è il leader francese nel settore degli armadietti urbani (telecomunicazioni/energia) in tutto il Paese e il principale produttore francese di stazioni di ricarica elettrica su strada. Quotata dal dicembre 2021 al mercato Euronext Growth della Borsa di Parigi, ha chiuso l’esercizio 2022-2023 con un fatturato consolidato di circa trentaquattro milioni di euro, in crescita del 9% rispetto all’esercizio precedente.

Come si è detto, nell’operazione OMP Mechtron è stata assistita da Global Strategy in qualità di advisor strategico e di M&A con un team composto da: Marco Marinoni (Equity Partner), Lorenzo Valentino, Paolo Gusti e Jacopo Benedini e dallo Studio Pedersoli in qualità di legal advisor con un team composto da Jean-Daniel Regna- Gladin, Roberta Danese e Alessia Danioni.

                                           La Redazione

Leggi anche

Nasce il Consorzio Affumicatori Maestri Italiani per tutelare i consumatori

Cinzia Ficco

“I nostri cicli produttivi seguono il sole. In futuro? Puntiamo al riciclo chimico”

Cinzia Ficco

El super Grissin de Milan compie 65 anni

Cinzia Ficco