-11.9 C
Rome
Febbraio 25, 2024
Management

Diplomatico, stratega, analista o pioniere: quale middle manager del Terziario sei?

Un aiuto per scoprire te e le tue esigenze formative arriva dal nuovo catalogo Quadrifor


QUADRIFOR, Istituto per lo sviluppo della formazione dei quadri del Terziario, ha pubblicato il nuovo “Catalogo Corsi e Percorsi 2024”, l’offerta formativa progettata per accompagnare nei prossimi 12 mesi i middle manager alla scoperta di sé e delle proprie esigenze di apprendimento.

Secondo le previsioni degli esperti, nel 2024 cambierà ancora il cosiddetto “skillset”, ossia il bagaglio di competenze necessarie ai lavoratori. Alle professioni tecniche sarà chiesto di aumentare la varietà di competenze possedute, anche non strettamente attinenti al proprio lavoro.

Viceversa, alle professioni ad alta specializzazione servirà approfondire sempre di più il proprio settore di competenza.

Il network di eccellenza QUADRIFOR, composto dalle migliori società di formazione, ha elaborato così una proposta variegata che copre tutti gli ambiti di interesse: percorsi tecnico-manageriali, gestione di sé, del team, dei processi e del business, il tutto accompagnato da un’attenzione costante alle competenze digitali, ormai trasversali a tutti i settori.

Nel 2024 il Catalogo QUADRIFOR si amplia di nuovi temi: oltre a offrire un focus sull’apprendimento delle tradizionali skill richieste ai quadri e ricercate dalle aziende del Terziario, il Catalogo dedica un’attenzione crescente alla ricerca di nuovi trend di settore, per proporre corsi sempre attuali e in grado di fornire gli strumenti più utili e le conoscenze migliori per affrontare le sfide personali e lavorative di domani.

E visto che ogni percorso formativo comincia dalla conoscenza di sé, gli esperti di QUADRIFOR hanno progettato per il 2024 un nuovo e innovativo assessment per garantire un’offerta formativa ancora più completa.

Quest’anno lo strumento permetterà infatti una più attenta valutazione delle esperienze maturate e delle conoscenze già acquisite, grazie a un maggior numero di domande, e consentirà di definire in modo chiaro le competenze da allenare e gli obiettivi di formazione da raggiungere.

Il risultato saranno otto percorsi distinti e disegnati su altrettanti profili attitudinali: il diplomatico, lo stratega, il creativo, l’analista, il condottiero, il logico, il bardo, il pioniere. Ciascun percorso suggerirà agli iscritti i corsi più adatti alle caratteristiche del singolo o quelli affini al suo profilo, attingendo all’intera offerta formativa targata QUADRIFOR: corsi e percorsi a catalogo, interaziendali e on demand.

Oltre alla lista dei corsi suggeriti per ciascuno profilo, gli iscritti riceveranno in omaggio anche delle “pillole” formative: una serie di consigli e approfondimenti su hard skill, soft skill e risorse personali, anche questi selezionati sulla base del profilo attitudinale di riferimento e quindi adatti alle specifiche esigenze del quadro.

“Come formatori – spiega Ilaria Di Croce (in foto), Direttore di QUADRIFOR – abbiamo cercato di sviluppare un modello di apprendimento capace di combinare efficienza e qualità. Puntiamo ad anticipare i fabbisogni formativi dei middle manager, per strutturare una formazione nuova, coerente con i temi all’ordine del giorno e capace di costruire idee e visioni per il futuro”.

L’assessment è aperto a tutti e disponibile già da oggi sul sito www.quadrifor.it

Dal 14 febbraio si apriranno le iscrizioni per i corsi in programma da marzo a luglio 2024.

QUADRIFOR – Futuro in formazione è il personal coach dei Middle Manager del Terziario. Offre percorsi di crescita professionale continuativi, accessibili e di qualità, basati sull’ascolto e sulla flessibilità. Nato nel 1995 sulla base dell’intesa contrattuale sottoscritta da Confcommercio e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UilTucs-UIL, l’Istituto promuove progetti di formazione, in aula e a distanza, e iniziative di informazione mediante la realizzazione di corsi, seminari, ricerche, convegni e workshop.

Punto di riferimento per 90 mila quadri e 17 mila aziende, QUADRIFOR accompagna i suoi iscritti nello sviluppo delle conoscenze e delle competenze professionali. Promuove percorsi di formazione tecnica e manageriale, progetti formativi aziendali e interaziendali finanziati e ricerche nel campo della formazione professionale per approfondire ruolo, competenze strategiche ed esigenze formative dei quadri.

Grazie a un ampio network di partner specialisti della formazione, QUADRIFOR propone un’offerta formativa su misura, personalizzata e pensata per adattarsi ai nuovi ritmi di vita e di lavoro.

La Redazione

Leggi anche

“Strategie per avere successo? Provate a immaginare di dover sopravvivere in un bosco per una settimana”

Cinzia Ficco

Horeca: ecco i sette consigli per cercare e formare personale

Cinzia Ficco

Valorizzare le risorse umane: la missione possibile di Factorial

Cinzia Ficco