16/02/2026
EvoluzioneFocusInnovazione

La riduzione degli sprechi al centro dell’impegno di Tetra Pak

L’azienda punta a promuovere la transizione verso sistemi alimentari più sicuri


Azienda leader a livello mondiale nella lavorazione degli alimenti e nelle soluzioni di confezionamento, con 24 mila dipendenti, sta contribuendo a ridurre gli sprechi per promuovere la transizione verso sistemi alimentari più sicuri e resilienti. Lo fa attraverso la campagna Moving Food Forward.

Si tratta della Tetra Pak che ogni giorno garantisce l’accesso a cibi sicuri e nutrienti in oltre 160 Paesi.

L’azienda ha individuato alcuni percorsi chiave per influire positivamente sul futuro dei sistemi alimentari, riducendo gli sprechi e le perdite alimentari e aumentando la disponibilità di alimenti sicuri.

Ridurre gli sprechi e le perdite alimentari

Attualmente, i sistemi alimentari presentano alcune inefficienze, con oltre un terzo di tutti gli alimenti prodotti a livello globale che vanno persi o sprecati.

Per far fronte a questa problematica, Tetra Pak da una parte, sviluppa tecnologie di trasformazione alimentare che aiutano a minimizzare le perdite di cibo durante la produzione, comprese nuove soluzioni per trasformare i sottoprodotti della produzione in prodotti a valore aggiunto. Dall’altra, l’offerta di soluzioni di trattamento asettiche permette di proteggere gli alimenti deperibili, estendendone la vita a scaffale e aiutando a prevenire gli sprechi alimentari.

Facilitare l’accesso al cibo grazie alla tecnologia asettica

L’accesso e la disponibilità di alimenti sicuri nel mondo rappresenta ancora una sfida. Il packaging alimentare può, però, contribuire a incrementare la resilienza dei sistemi alimentari, proteggendo i prodotti ed estendendo la loro durabilità, riuscendo a mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti anche a lungo.

Gli imballaggi svolgono, infatti, un ruolo essenziale nel garantire la sicurezza e l’accessibilità degli alimenti. In questo senso, Tetra Pak lavora per sviluppare soluzioni asettiche che proteggono gli alimenti deperibili, estendendone la vita a scaffale e che aiutano a prevenire gli sprechi alimentari proteggendo alimenti e bevande da danneggiamenti, calore, luce e microrganismi. Grazie a questa tecnologia, gli alimenti mantengono le proprie qualità organolettiche e possono essere conservati più a lungo senza bisogno di refrigerazione: un vantaggio importante sia in termini di logistica che di impatto ambientale.

Promuovere sistemi alimentari migliori attraverso la collaborazione

Collaborando attivamente con i propri stakeholder, Tetra Pak punta a “controllare”  i sistemi alimentari globali, affinché siano più sostenibili e resilienti per le generazioni future. Ciò si concretizza nella creazione di partnership lungo tutta la catena del valore alimentare e nella promozione di pratiche sostenibili in ogni fase, dalla produzione al consumo. Inoltre, Tetra Pak riconosce l’importanza di sensibilizzare e informare i consumatori sul tema, al fine di ridurre il consumo e lo spreco alimentare e di favorire scelte più sostenibili. È indispensabile, infatti, che tutti i soggetti coinvolti intraprendano delle azioni collettive per supportare questa transizione.

La Redazione

Leggi anche

Pmi, dalle crisi alle riorganizzazioni: il ruolo dei societaristi

Cinzia Ficco

E’ made in Italy la tuta che protegge gli astronauti dall’atrofia muscolare nello spazio

Cinzia Ficco

Nasce il polo Made in Italy delle tecnologie sostenibili per l’industria e la mobilità elettrica

Cinzia Ficco