2 C
Rome
Ottobre 18, 2024
FocusManagement

Le PMI che adottano soluzioni digitali HR risparmiano fino a 40 ore di lavoro al mese

E’ il risultato di un report curato da Factorial e Beyond Research Group su 200 aziende


Factorial, azienda leader nelle soluzioni per la gestione delle risorse umane, in collaborazione con Beyond Research Group, ha elaborato il report “Il ruolo chiave della digitalizzazione HR nella crescita delle PMI italiane”, che sarà presentato domani sui suoi canali social. factorial.it/report-digitalizzazione

Lo studio, basato su un campione rappresentativo di 200 PMI italiane, analizza come l’adozione di soluzioni digitali nel campo delle risorse umane possa influire positivamente sull’efficienza operativa e sulla crescita del settore.

Le PMI italiane rappresentano oltre il 75% dell’imprenditoria nazionale, ma solo il 18% ha digitalizzato i processi HR. Tuttavia, il 33% delle aziende ritiene che l’adozione di tecnologie digitali sia essenziale per migliorare la produttività. Il report evidenzia come la digitalizzazione possa liberare risorse significative: ad esempio, le PMI che adottano soluzioni digitali HR risparmiano fino a 40 ore di lavoro al mese, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi.

I principali risultati del report includono:

Riduzione dei tempi di lavoro: la digitalizzazione permette di risparmiare in media una giornata lavorativa alla settimana per le attività HR.

Risparmio sui costi: il 20% delle PMI che ha adottato soluzioni digitali HR ha registrato una riduzione significativa dei costi operativi.

ROI significativo: le PMI che hanno digitalizzato i processi HR riportano un ROI medio del 19%.

Crescita percepita: il 16% delle PMI ha rilevato una crescita aziendale sostenuta grazie

alla digitalizzazione dei processi HR.

Factorial è stata fondata nel 2016 a Barcellona da Jordi Romero (CEO), Bernat Farrero (CRO) e Pau Ramon (CTO), tre imprenditori con una profonda esperienza nella creazione di software per migliorare la produttività delle imprese. La visione dell’azienda è quella di consentire alle PMI a livello globale di prendere decisioni migliori basate sui dati e aumentare l’informazione disponibile. Automatizzando e centralizzando processi come reclutamento, onboarding, gestione delle ferie, buste paga e monitoraggio del tempo, Factorial aiuta le aziende a ridurre fino a una settimana di attività amministrative ripetitive al mese. Con oltre 10.000 clienti in 9paesi, Factorial conta tra i suoi clienti aziende come Freshly Cosmetics, Vicio, Booking.com eWhisbi, in Italia tra i clienti troviamo Unobravo, Luisaviaroma, 3Bee, Caffeina e Banca Adeixa.

La Redazione

Leggi anche

Un senso a questa azienda, che sia condiviso, autentico e coinvolgente

Cinzia Ficco

L’Italia, il Paese più circolare d’Europa soprattutto per il riciclo delle terre rare e degli imballaggi

Cinzia Ficco

Aftermarket auto: solo il 5% delle imprese si sta riconvertendo all’elettrico

Cinzia Ficco