24.1 C
Rome
Maggio 24, 2024
Azienda Top

Le nuove sfide di Achillea per il 2024

Restyling del brand e nuovi prodotti per l’azienda che produce succhi a Paesana


“Nel 2023, abbiamo affrontato numerose sfide, tra cui l’aumento dell’inflazione e l’aumento dei prezzi di alcune materie prime fondamentali per la nostra produzione e per il packaging, come, ad esempio il vetro, che hanno inciso parecchio sui costi. Siamo comunque riusciti a creare condizioni favorevoli per la crescita. Per il 2024 ci concentreremo sul restyling del Brand e contiamo inoltre di ampliare la nostra offerta di referenze, con il lancio di nuovi prodotti nel secondo semestre”.

Così Fabrizio Molinari (in foto), su Achillea achillea.com a chiusura del primo anno della nuova gestione indipendente.

Marchio premium nel settore food & beverage, specializzato in prodotti a base di frutta 100% biologica (succhi, soft drinks, spalmabili), il brand registra un crescente posizionamento all’estero, con presenze in Europa e attenzione per i prodotti più classici – dai succhi in purezza alle composte di frutta.

Entrata a far parte della Holding Polo del Gusto lo scorso aprile, l’azienda di Paesana (Cuneo), che nel 2023 ha registrato un fatturato di 3 milioni di Euro, guarda oggi alla crescita dell’export per una nuova fase di sviluppo.

Dopo 10 anni di gestione come divisione, parte di un Gruppo (Gruppo Ponti), nel 2023 Achillea è tornata sotto una gestione diretta e autonoma, guidata dall’amministratore delegato Molinari, che in poco più di 12 mesi ha condotto una profonda riorganizzazione aziendale e che annuncia: “Per quest’anno puntiamo a rafforzare la distribuzione all’estero. I Paesi più strategici per noi in questo momento sono gli Stati Uniti, mentre in Asia abbiamo negoziazioni a buon punto sia in Corea del Sud che in Giappone. Tra i nostri prodotti di maggiore successo, nel 2023, ci sono il succo di Mirtillo – nonostante gli aumenti della materia prima – e il succo puro di mela, sicuramente uno dei nostri prodotti più popolari, e per il quale abbiamo una produzione a filiera corta, con la maggior parte della materia prima di mele da agricoltura biologica del Piemonte.”

Il risultato 2023 per Achillea che conta quindici dipendenti si deve anche al supporto nelle vendite da parte di Domori – distributore di tutti i Brand all’interno del Polo del Gusto – soprattutto nei settori ho.re.ca e e-commerce, che ha contribuito ad aprire nuove posizioni all’estero.

La Redazione

Leggi anche

“Il nostro mare pulito? Merito anche di Aqp. Entro il 2030 le perdite si ridurranno al 37%”

Cinzia Ficco

Arpa e la sostenibilità che non fa “lievitare” solo le torte

Cinzia Ficco

Oracle è vicino alle imprese nella trasformazione digitale

Cinzia Ficco