30.9 C
Rome
Giugno 19, 2024
FocusMarketing

Bari, a marzo torna il più grande evento al Sud sull’e-commerce

Si tratta della quinta edizione di Web-ecom, ideato da Daniele Rutigliano, imprenditore digitale


Dal 14 al 15 marzo torna a Bari Web-ecom, il più grande evento sull’e-commerce in Puglia https://web-ecom.it/,

Professionisti e aziende del mondo digital si incontreranno nel capoluogo pugliese  per conoscersi e confrontarsi sugli aspetti legati al commercio elettronico: logistica, marketing, software, strategie.

A idearlo, Daniele Rutigliano, classe ’83, che afferma: “Con questo evento puntiamo a far conoscere ai nostri ospiti i trend e i dati di settore, nuovi operatori logistici, nuove soluzioni di pagamento, nuovi software per l’e-commerce e a reperire risorse strategiche nel mondo digital”.

La prima edizione (https://web-ecom.it/it/web-ecom-puglia-2017) si è svolta nel 2017, sempre a Bari, con l’obiettivo di offrire a tutti gli imprenditori del Sud un momento di confronto sul tema e-commerce.

“La scorsa edizione (2023) – aggiunge  Daniee – ha raccolto quasi mille partecipanti in due giorni. Tra questi  venditori online, imprenditori e più in generale player del mondo e-commerce: corrieri, banche, marketplace, agenzie e professionisti. Sul palco, oltre a consulenti ed esperti, anche alcuni imprenditori  meridionali dell’online di successo. Quest’anno ci aspettiamo più di mille visitatori da tutta Italia, ma anche dall’estero (Germania, Francia e Albania), grazie al supporto che dei partner locali, esteri e delle istituzioni come: la Regione Puglia e le Università di tutto il Sud. Nella quinta edizione avremo due sale in parallelo – nella precedente ce n’era solo una – e questo offrirà una maggiore scelta di workshop a cui partecipare. Inoltre ci sarà un facilitatore certificato Lego Serious Play che organizzerà un workshop business con i famosi mattoncini colorati. Il nostro è l’unico evento meridionale che porta sul palco nomi delle più importanti aziende del mondo online. L’anno scorso abbiamo avuto: Amazon, Alibaba, Prestashop, SemRush e Prestashop”.

Cosa ha dato in concreto questo evento e cosa potrebbe diventare in futuro? “Il Web-ecom – replica Daniele – è di fatto il più grande evento di business digitale che porta know-how, networking, contatti, occupazione, lavoro e business a Bari e in tutto il Sud. Abbiamo ospiti dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Campania e dalla Calabria. Stiamo lavorando per trasformare l’evento da nazionale a internazionale in modo da poter avere anche investitori e partner stranieri, ma abbiamo bisogno del supporto di tutti”.

Cinzia Ficco

Daniele Rutigliano

Imprenditore digitale, fondatore e amministratore unico di Aproweb e AkkountwebConsulente e-commerce ed esperto Amazon, è autore del libro Ecommerce Vincente, edito dalla casa editrice Hoepli di Milano, con più di 8.000 copie vendute ad imprenditori, merchant e seller. Dal 2010 è docente ecommerce nei master più importanti di Italia e dal 2021 è professore di Web Marketing e Digital Marketing all’Università LUM. Dal 2011 è speaker in workshop e webinar in occasione di eventi, fiere e manifestazioni. Infine è l’ideatore nonché moderatore del Web-ecom, il più grande evento e-commerce nel sud Italia. Dal 2022 è anche Presidente dell’Assecomm, la prima associazione di e-commerce in Albania Altre info su www.danielerutigliano.it

Leggi anche

I rischi per manager e ad in Italia e nel mondo, nel breve e nel lungo periodo

Cinzia Ficco

Deloitte Italia, Fabio Pompei confermato amministratore delegato

Cinzia Ficco

Gli imprenditori italiani? Tanti i “capitalisti” degli stakeholder

Cinzia Ficco