8.7 C
Rome
Aprile 20, 2024
FocusInnovazione

Payroll: multato il 53% di Pmi che utilizza sistemi vecchi di pagamento

La soluzione? Per Alight, busta paga e benefit sulla stessa piattaforma


Pratiche di payroll antiquate penalizzano le organizzazioni. Urgono cambiamenti.

Oltre la metà (53%) delle aziende intervistate è incappata in sanzioni sul payroll negli ultimi cinque anni per mancata conformità.

A rilevarlo, Alight, azienda leader nelle tecnologie e nei servizi per il capitale umano basati sul cloud, attraverso il suo Company Payroll Complexity Report 2024.

Sulla base dei dati del Global Payroll Complexity Index 2023, il nuovo studio ha coinvolto circa 300 professionisti e stakeholder del payroll per comprendere gli aspetti chiave dell’operatività di questo settore, tra cui il numero di Paesi in cui ciascuna azienda elabora le buste paga, nonché i tipi di processi e tecnologie utilizzate per l’esecuzione delle stesse.

Oltre alle sanzioni, lo studio ha rilevato che il 51% degli intervistati utilizza ancora fogli di calcolo e il 19% adopera processi manuali o cartacei obsoleti all’interno dei propri dipartimenti retributivi.

L’indagine rimarca anche che molte aziende si stanno orientando verso processi più snelli e stanno trasferendo un numero maggiore di operazioni di payroll verso il cloud.

Oggi, però, solo il 26% ha dichiarato di utilizzare soluzioni basate su questo tipo di tecnologia. Nonostante l’attenzione mediatica sull’intelligenza artificiale e la continua tendenza del settore a spostarsi verso soluzioni digitali, solo l’8% degli intervistati ha espresso l’intenzione di incorporare l’intelligenza artificiale (AI) nei processi di gestione delle retribuzioni nei prossimi due anni.

Le organizzazioni intervistate hanno inoltre indicato come priorità l’integrazione di payroll e benefit in un’unica piattaforma, seguita dall’analisi dei dati dei dipendenti e dall’implementazione di meccanismi di reporting automatico.

In aggiunta, le sfide legate al payroll si amplificano per le aziende che operano nei 10 Paesi in cui l’elaborazione retributiva è più complessa, dove è maggiore la probabilità di ricevere una sanzione per mancata conformità. Il report sottolinea una correlazione diretta tra il numero di Paesi in cui un’organizzazione esercita la propria attività e la probabilità di ricevere sanzioni.

In particolare, il 24% delle organizzazioni che operano in un solo Paese ha ricevuto sanzioni. Tuttavia, questa percentuale sale bruscamente al 67% per le aziende che operano in 2-5 Paesi, segnando la più alta prevalenza di multe in questa fascia.

Il payroll è una parte integrante di qualsiasi azienda e può danneggiare la reputazione di un’organizzazione qualora qualcosa andasse storto – fa sapere Luca Saracino (in foto), Executive Vice President of payroll and professional services di AlightQuesti errori possono essere mitigati con una piattaforma unica e ben integrata che combina tutte le funzioni HR importanti, come payroll e benefit, in uno strumento unico. La semplificazione di questi processi non solo fa risparmiare tempo e riduce al minimo il rischio di errori umani, ma contribuisce anche a salvaguardare l’azienda e a promuovere il benessere dei dipendenti.

Per saperne di più sul Company Payroll Complexity Report di Alight, è possibile scaricare il report 2024 qui.

Alight alight.com/it.  è un’azienda leader nella tecnologia e nei servizi per il capitale umano basati sul cloud che consente di prendere decisioni consapevoli in materia di salute, risorse e benessere per 36 milioni di persone e i loro familiari a carico. La nostra piattaforma Alight Worklife® combina dati e analisi con un’esperienza utente semplice e agevole. Supportata dalle nostre capacità di fornitura globale, Alight Worklife sta trasformando l’esperienza dei lavoratori in tutto il mondo. Grazie a informazioni personalizzate e basate sui dati relativi a salute, patrimonio, retribuzione e benessere, Alight offre alle persone la sicurezza di ottenere risultati migliori e di godere della massima tranquillità nei momenti significativi e nelle decisioni più importanti della vita.

La Redazione

Leggi anche

Padova, arriva la prima scarpa artigianale disegnata dall’Ai

Cinzia Ficco

Quotazione in Borsa per le pmi: vantaggi e strategie. Workshop in Calabria

Cinzia Ficco

Un caso di reshoring, bonifica di un’area degradata e recupero di lavoratori al Sud

Cinzia Ficco