-11.9 C
Rome
Febbraio 25, 2024
Innovazione

Mobilità “green”: con Wetaxi a Roma e Milano oltre 13mila veicoli elettrici a noleggio

Cresce la start up torinese che ha stretto partnership con Voi Technology, Dott e Zity


Wetaxi, startup innovativa torinese, partner tecnologico dei radiotaxi italiani – da oggi amplia la gamma dei propri servizi con tanti nuovi veicoli a noleggio disponibili a Roma e Milano, solo elettrici.

Ricordiamo che la realtà piemontese è nata per perseguire creare ecosistemi di mobilità integrati, intermodali e sostenibili.

Dopo una fase iniziale, da oggi a Roma il servizio in partnership con l’operatore Dott sarà ampliato ad un’area di oltre 200 chilometri quadrati e per l’intera flotta, di 4.500 monopattini e di 2.500 e-bikes.

I servizi in sharing crescono anche a Milano. Infatti al car sharing elettrico di Zity, si aggiungeranno 2.000 monopattini di Voi Technology, 2.000 monopattini e 2.000 e-bikes di Dott.

Gli accordi con gli operatori di mobilità condivisa – Voi Technology, Dott e Zity- fanno parte del progetto MaaS4Italy – di cui Wetaxi è già MaaS Operator a Roma e Milano – finanziato con i fondi del PNRR- che prevede l’integrazione di più servizi di trasporto pubblico e privato in un’unica piattaforma.

“Abbiamo sempre lavorato – precisa Massimiliano Curto, CEO di Wetaxi – con l’obiettivo di fornire ai nostri utenti valide alternative all’auto privata. Siamo partiti dai taxi, che rimarranno sempre il nostro focus principale, e abbiamo proseguito con il trasporto pubblico locale, i parcheggi, il servizio treno e il car sharing con veicoli 100% green. Oggi, dopo un primo periodo di sperimentazione, facciamo un ulteriore passo avanti a Roma e Milano. La flotta di veicoli in sharing cresce e gli utenti avranno a disposizione oltre 13.500 veicoli elettrici a noleggio: auto, biciclette e monopattini, tutti elettrici. Dal punto di vista tecnologico, poi, è un passaggio importante perché da oggi è online una nuova versione della nostra piattaforma: la nuova Wetaxi permetterà di rafforzare il nostro ruolo come MaaS Operator”.

Mobilità integrata e sostenibile: un nuovo modo di vivere la città. La spinta verso sistemi di mobilità MaaS (Mobility As A Service) in Italia è molto forte e l’iniziativa MaaS4Italy, che punta a una combinazione più efficiente di diversi servizi di mobilità urbana, rappresenta un’ottima opportunità per rendere le nostre città, sempre molto congestionate dal traffico, più vivibili.

Dare ai viaggiatori la possibilità di trovare, in un unico posto, gli strumenti giusti e le opzioni migliori per organizzare i propri spostamenti è fondamentale per disincentivare, in modo sempre più efficace, l’uso dell’auto privata. Per migliorare l’esperienza dei suoi utenti, da oggi l’applicazione Wetaxi cambia forma e diventa ancora più immediata e intuitiva, con tutti i servizi di mobilità a portata di click www.wetaxi.it

“Attraverso queste partnership con importanti player di sharing mobility come Zity, Dott e Voi Technology – aggiunge Massimiliano Curto – possiamo continuare a trasformare il modo in cui ci muoviamo e viviamo nelle nostre città e a favorire l’uso di mezzi di trasporto eco-sostenibili e alternativi alla mobilità privata. La strada è certamente ancora lunga, ma siamo convinti di essere nella giusta direzione e continueremo ad impegnarci per realizzare la nostra visione. L’impegno che mettiamo nella realizzazione della mobilità del domani è concreto e si riflette nel modo in cui investiamo sulla nostra tecnologia. Abbiamo, infatti, ridisegnato completamente la nostra interfaccia, rendendo ancora più semplice per i clienti Wetaxi accedere a tutti i servizi di mobilità, per organizzare i propri viaggi in modo comodo e veloce”.

Saldi ancora più sostenibili grazie agli sconti e al cashback di Wetaxi.

Gli utenti Wetaxi potranno fare shopping nel periodo dei saldi muovendosi in modo sostenibile ed economico. Potranno usufruire di interessanti promozioni per spostarsi in modo smart e utilizzare tutti i servizi dell’applicazione: 5 euro sul primo noleggio dei servizi di sharing (auto, monopattini e biciclette). Inoltre il 20% di cashback per tutti coloro che utilizzano i nuovi servizi Wetaxi: il pagamento del parcheggio, il car sharing, le biciclette, i monopattini, i mezzi pubblici e il treno.

Wetaxi, come si è detto, è una piattaforma di mobilità intelligente che permette, tra gli altri, di chiamare e prenotare il taxi in modo facile, veloce e intuitivo. Nata nel 2017 come spin off del Politecnico di Torino, oggi Wetaxi ha assunto un ruolo di rilievo nella trasformazione della mobilità italiana, offrendo attraverso la propria piattaforma servizi di mobilità su tutto il territorio italiano, tra cui il taxi, il trasporto pubblico, il treno, i servizi di sharing mobility (auto, bici e monopattini) e il pagamento del parcheggio.

Wetaxi ha scelto di mettere la propria tecnologia al servizio degli operatori del mondo taxi, ponendo al primo posto le esigenze dei partner e del territorio, per rendere il servizio taxi sempre più accessibile e diffuso, anche grazie alla Tariffa Garantita e al Taxi Condiviso.

Leggi anche

A LICIACube il premio internazionale come missione smallsat dell’anno

Cinzia Ficco

Meno di una famiglia su cinque sta cercando di ridurre la spesa in tecnologia, connettività e contenuti

Cinzia Ficco

Formazione per le pmi: ora live, blended, on demand con piani su misura e per sette settori

Cinzia Ficco