18.7 C
Rome
08/08/2025
Focus

Dubai: Italia presente al Gulfood

Fiera dedicata al settore food&beverage, giunta alla 30esima edizione


L’Italia sarà presente sino a domani alla 30a edizione di Gulfood, fiera dedicata al food&beverage (dal 17 al 21 febbraio) che si tiene a Dubai e che rappresenta un importante appuntamento del settore in Medio Oriente gulfood.com

Con un aumento delle esportazioni dell’industria alimentare e delle bevande Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti pari al 6% nell’ultimo anno (Fonte: ICE Dubai, febbraio 2025.I dati riportati sono relativi al periodo compreso tra gennaio e ottobre 2024),  il nostro Paese consolida la sua posizione di leadership a livello globale.

Quelli dei latticini e dei prodotti da forno sono i settori dell’industria alimentare in cui l’export italiano ha registrato i migliori risultati negli Emirati, con un aumento di circa il 40%, per un valore economico rispettivamente di circa 30 e 55 milioni di euro.

A questo trend già positivo si somma l’incremento di oltre il 30% delle esportazioni di bevande italiane che, con un valore di circa 30 milioni di euro, permette al Paese di consolidare la sua posizione tra i primi sei esportatori verso gli Emirati Arabi in questa categoria.

Il risultato che emerge dai dati, i quali rilevano un totale di 344 milioni di euro generati soltanto dal comparto food&beverage italiano, permette all’Italia di mantenere saldo il proprio 4° posto tra gli esportatori verso il paese del Golfo.

«Innovazione, tradizione e autenticità. afferma Giovanni Bozzetti, Presidente di EFG Consulting, autore del “Emirati nulla è impossibile” edito da Mondadori,  tra i principali esperti di strategie di internazionalizzazione e di marketing territoriale e organizzatore, con il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, di Investopia Europe a Milano –  Queste le parole chiave che caratterizzano l’offerta italiana nel campo dell’industria alimentare e delle bevande e rappresentano un valore aggiunto imprescindibile sui mercati internazionali. Un patrimonio dell’economia nazionale, oltre che uno dei veicoli più potenti della cultura italiana nel mondo. Gli Emirati Arabi Uniti da anni sono grandi estimatori dei prodotti del Made in Italy, non solo in ambito agroalimentare, di cui apprezzano la qualità, varietà e l’intrinseco valore aggiunto» 

La Redazione

Loading

Leggi anche

Verona, forum Nazionale dell’Energia dal Legno in programma il 28 marzo prossimo

Cinzia Ficco

Lo spot di Pennelli Cinghiale depositato come Marchio Multimediale

Cinzia Ficco

Entro il 2025 il record storico dei dati globali archiviati a 200 zettabyte. Il ruolo del data fabric

Cinzia Ficco