21.4 C
Rome
Luglio 12, 2024
Focus

Chicco Testa confermato Presidente di Assoambiente

E’ l’Associazione delle imprese che operano nel settore riciclo, smaltimento rifiuti


Chicco Testa è stato confermato alla presidenza di Assoambiente, l’Associazione delle imprese che operano nel settore dell’igiene urbana, riciclo, recupero, economia circolare, smaltimento rifiuti e bonifiche.
Lo ha stabilito all’unanimità l’Assemblea dell’Associazione tenutasi oggi a Milano.
Testa resterà alla guida dell’Associazione per i prossimi 2 anni.

Con oltre 70 anni di attività, Assoambiente è un interlocutore nel settore della gestione rifiuti e della Circular economy, rappresentando (tra aziende associate e altre Associazioni aderenti) circa 900 imprese che operano nell’intera filiera della raccolta, della valorizzazione dei rifiuti e della successiva gestione degli scarti.
 
“Nell’attuale scenario nazionale ed europeo che il nostro Paese sta vivendo, nei prossimi due anni l’Associazione dovrà rafforzare ulteriormente la propria funzione di presidio, approfondimento e intervento sul contesto politico-normativo, cogliendo tempestivamente i cambiamenti del mercato per supportare e accompagnare le imprese nei necessari processi di adeguamento, indispensabili per risultare sempre altamente competitive – ha dichiarato il Presidente Testa –  Una parte significativa delle sfide dei prossimi mesi ci vedrà impegnati in ambito europeo, con l’obiettivo di definire una regolamentazione di riferimento che superi le criticità registrate a livello nazionale (in relazione alla normativa ambientale e a quella sui servizi pubblici locali) e di sviluppare una più equilibrata condizione operativa con gli altri Paesi europei”.
  
Il Presidente Assoambiente – Chicco Testa
Nato a Bergamo, laureato in Filosofia, Chicco Testa è attualmente A.D. di Telit Spa, Presidente di E.VA. Energie Valsabbia Spa, Vice Presidente di Proger Spa, Presidente di Omnisyst. E’ stato Presidente di Sorgenia Spa.

Nominato Presidente FISE Assoambiente nel luglio 2018, ha guidato il processo di trasformazione dell’Associazione in Assoambiente.
Ha, tra l’altro, ricoperto ruoli di vertice in aziende come Enel, ACEA, Wind ed è stato Presidente di CISPEL. Dal 1987 al 1994 è stato eletto parlamentare alla Camera dei Deputati, dopo essere stato per 7 anni Segretario Nazionale e poi Presidente di Legambiente.

Testa è stato Presidente di Assoelettrica, nonché membro dell’Expert Advisory Committee all’interno dello European Carbon Fund. È giornalista e pubblica su diversi quotidiani e riviste. È stato Professore universitario incaricato presso le Università di Roma (Luiss), Macerata e Napoli.

La Redazione
 

Leggi anche

Borse di studio a donne che studiano computer science in Europa

Cinzia Ficco

Diventare manager culturali: parte la quarta edizione del corso organizzato da Intesa San Paolo

Cinzia Ficco

Open innovation e sostenibilità: le migliori pratiche in un incontro a Torino

Cinzia Ficco