15.7 C
Rome
Maggio 17, 2024
Focus

A ottobre prove di Intersezione tra marketing, Ai e creatività

E’ il Festival che si terrà il 29 e 30 presso il Centro Congressi Allianz MiCo Nord


Una grandissima novità per la industry della comunicazione italiana: dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival nasce INTERSECTIONS, il più grande evento in Italia dedicato al mondo del marketing, della comunicazione e della creatività.

INTERSECTIONS parte dalla volontà delle associazioni IAB Italia, ADCI e UNA, che hanno deciso di fare sistema e rispondere in modo compatto all’evoluzione e alle sfide davanti alle quali si trova la industry in questo particolare momento storico, guidata anche dalla grande discontinuità dell’Intelligenza Artificiale.

Durante l’evento saranno esplorate e raccontate le “intersezioni” tra Marketing, Comunicazione, Creatività e Tecnologia, per aiutare i partecipanti a decodificare il presente e affrontare il futuro.

I due appuntamenti, che insieme contano 32 edizioni (22 IAB Forum e 10 IF!), coinvolgeranno oltre 250mila visitatori, più di 3mila speaker e oltre 500 partner commerciali e media. L’evento sarà il punto di incontro per marketer, creativi, consulenti, agenzie, investitori.

Con INTERSECTIONS, le tre associazioni, che contano complessivamente oltre mille soci, compiono un passo molto importante che consente loro di ampliare il raggio d’azione, rivolgendosi a target e audience più grandi, e di cogliere l’opportunità per creare un evento rappresentativo di tutto il settore, in cui creatività, tecnologia, dati convergono e si integrano.

INTERSECTIONS si terrà il 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Allianz MiCo Nord, due giorni di programmazione intensa, ub cui alle tre plenarie – una alla mattina del primo giorno, una al mattino e una al pomeriggio del secondo giorno – si aggiungeranno numerosi workshop ed eventi speciali con ospiti di caratura nazionale e internazionale. L’evento avrà anche un’ampia area espositiva di oltre 3.500 metri quadrati.

La serata del secondo giorno ospiterà anche il tradizionale appuntamento degli ADCI Awards. È previsto anche un Intersections party “powered by IF!”

Commenta Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia: “La missione di IAB Italia è da sempre quella di diffondere la cultura e le competenze digitali. Serve un grande salto culturale per superare confini ormai obsoleti e INTERSECTIONS è per noi un’occasione straordinaria per mettere a fattor comune valori e competenze. Il sistema della comunicazione in Italia deve crescere sia in dimensione che in qualità e questo può avvenire solo con la condivisione di percorsi comuni”.

“Noi di ADCI – afferma Stefania Siani (in foto), Presidente di ADCI – continuiamo a promuovere l’eccellenza creativa e consideriamo imprescindibile a questo scopo l’intersezione tra creatività e tecnologia. Abbattere le frontiere farà da moltiplicatore di innovazione e ispirazione in un momento di disruption a cui l’intera industria è chiamata a partecipare in modo attivo, con audacia e fiducia nella nostra capacità di integrazione sistemica”.

“INTERSECTIONS sarà il punto di riferimento per tutta la industry della comunicazione – dichiara Davide Arduini, Presidente di UNA – Il titolo è assolutamente indicativo e appropriato: il mondo delle aziende della comunicazione potrà trovare in questo evento necessario un territorio comune di altissimo profilo, in cui incontrare, fare rete e collaborare con gli altri attori di mercato, confrontandosi su temi urgenti come possono essere l’efficacia dei dati o l’intelligenza artificiale con un approccio sistemico e costruttivo”.

ADCI | Art Directors Club Italiano

L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria.

Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario. 

IAB Italia 

Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa i più noti operatori della pubblicità digitale in Italia ed è il chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale. IAB è il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica. L’obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su Internet nel nostro Paese, promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media. IAB Italia fa inoltre parte del network IAB Europe, la federazione europea nata per favorire lo sviluppo del mercato dei media interattivi e il corretto sviluppo di questo settore nell’industria della comunicazione in Europa. Nel 2022 nasce IAB TV, la piattaforma video di IAB Italia contenente tutti gli interventi a eventi, come IAB Forum, interviste e podcast.  

UNA    

UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo di UNA è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline in un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore, in termini di posizionamento e reputazione del Sistema Paese Italia. UNA conta oltre 270 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nel mondo creativo, del digital, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. L’Associazione è organizzata in HUB i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi e in CONSULTE TERRITORIALI che presidiano il territorio italiano e condividono i temi associativi in modo orizzontale.    UNA è socia in tutte le Audi (Auditel, Audicom) ed è socia fondatrice di Confindustria Intellect, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, IF! in collaborazione con ADCI, The PRize.

La Redazione

Leggi anche

I bad manager? Come le patatine fritte nelle diete

Cinzia Ficco

«L’Ambassador deve rappresentare il marchio»

Cinzia Ficco

Logistica: la prima piattaforma che promuove lo sviluppo sostenibile dell’intera filiera. Occhio al modello tedesco

Cinzia Ficco