-1.5 C
Rome
Ottobre 17, 2024
Focus

Cresce il numero di imprese. Soprattutto nel settore trasporti

Ce lo comunica l’Istat, riferendosi al terzo trimestre del 2023


Economia: cresce il numero di nuove imprese.

Questo andamento dell’economia italiana è un dato positivo perché testimonia l’interesse di scommettere su nuovi progetti imprenditoriali, secondo i dati registrati dall’Istat.

«Su base congiunturale, il numero complessivo di registrazioni di nuove imprese – si legge nel Documento dell’Istatsegna nel terzo trimestre un aumento pari al 3,6%, dopo la diminuzione rilevata nel periodo precedente. L’unico settore che risulta in diminuzione è quello dell’industria in senso stretto, in calo del 2,5%. Gli aumenti maggiori sono quelli dei trasporti (+8,6%), dei servizi di informazione e comunicazione (+6,6%), del commercio (+5,9%) e delle costruzioni (+5,5).

Anche rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, le registrazioni complessive risultano in aumento (+3,4%). Anche in questo caso l’industria in senso stretto è l’unico settore in flessione (-10,2%). Fatta eccezione per la modesta crescita nelle costruzioni (+1,4%) e il debolissimo aumento nei servizi di informazione e comunicazione
(+0,2%), nei restanti settori si rilevano incrementi consistenti. Il numero complessivo di fallimenti aumenta del 5,4% rispetto al trimestre precedente e dell’11,4% rispetto al terzo trimestre del 2022».
F. F.

Leggi anche

Smart working, la sfida del digitale: una ricerca

Cinzia Ficco

Oracle è vicino alle imprese nella trasformazione digitale

Cinzia Ficco

Centri Commerciali: vendite in crescita del 3,7% nei primi 9 mesi dell’anno rispetto al 2022

Cinzia Ficco