23.2 C
Rome
Maggio 21, 2024
Management

Alessandro Martemucci: “Serve un nuovo modello di management. Frugal”

Lean & Digital Marketing, CEO di Officinae.com, ne parla nel suo nuovo libro, edito da Guerini


È stato pubblicato da Guerini alcuni giorni fa ed è stato presentato in anteprima nazionale a Padova.  Si intitola Frugal Management ed è il nuovo libro di Alessandro Martemucci che offre agli appassionati di gestione aziendale e sostenibilità una prospettiva innovativa per il successo, una visione completa delle quattro dimensioni di sostenibilità, dimostrando come esse possano contribuire al successo a lungo termine delle aziende, all’innovazione e al benessere sociale.

Il libro guida i lettori attraverso esempi concreti, casi di studio e strategie pratiche per implementare con successo questo nuovo approccio. A leggere il testo, Il modello di management attuale è insostenibile. Ha creato organizzazioni rigide, lente ad adattarsi ai cambiamenti, incapaci di trasmettere innovazione e benessere al contesto in cui operano. Con una crisi economica, ambientale e sociale come quella che stiamo vivendo, è necessario un nuovo approccio integrale. 

Martemucci propone una nuova strada per il management, che unisce efficienza e solidarietà, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Un approccio nuovo che sposa le teorie lean, agile e jugaad, in modo originale e innovativo. Frugal Management è un saggio che mette in discussione e amplia l’attuale significato del termine «sostenibilità». E che spiega come un management efficiente e mirato al cliente possa regalarci un futuro migliore.

Alessandro Martemucci è consulente di Lean & Digital Marketing, e CEO di Officinae.com. Insegna Modelli Lean alla School of Management dell’Università LUM. Nel 2022 premiato tra i 10 migliori giovani manager del Sud Italia. È l’ideatore del Lean Marketing Model e Canvas, oltre al Frugal Management. Relatore al Philip Kotler Marketing Forum – Milano nel 2017. È un influente professionista del marketing e dell’innovazione frugale oltre che giornalista per diverse testate di settore. Per le nostre edizioni ha pubblicato Lean Marketing & Sales (2018).

La Redazione

Leggi anche

“Il successo di un’azienda? Una questione di decisioni informate e minuti. Ventuno”

Cinzia Ficco

Come si costruisce una brand identity in venticinque anni di esperienza?

Cinzia Ficco

“Recruitment non è solo trovare o no la persona”

Cinzia Ficco