23.2 C
Rome
Maggio 21, 2024
Innovazione

Attacchi informatici alle aziende: una soluzione arriva da Monaco

La società tedesca Retarus potenzia le funzionalità della sua Secure Email Platform


In Italia solo nel 2022, la Polizia Postale ha rilevato 12.947 attacchi informatici, con un incremento del 138% rispetto all’anno precedente.

La mail rappresenta ancora un canale di accesso rilevante per questi attacchi ed è necessario tenerla costantemente monitorata.

Per questo motivo Retarus, uno dei principali fornitori internazionali di soluzioni Enterprise Cloud per Messaging, E-mail Security e Business Integration, ha ampliato le funzioni della sua Secure Email Platform per offrire un ulteriore controllo e sicurezza nell’invio di e-mail. www.retarus.it

La soluzione impedisce efficacemente l’invio di spam e phishing, consentendo inoltre di limitare il numero di destinatari e le dimensioni dei file allegati.

Le nuove funzionalità della Secure Email Platform di Retarus

I criminali informatici spesso utilizzano account di posta elettronica compromessi per appropriarsi di nomi e domini aziendali, usandoli impropriamente per inviare messaggi di spam e phishing. Per contrastare questo fenomeno, le funzioni Outbound AntiSpam Detection e Outbound Phishing Filter controllano tutti i messaggi in uscita alla ricerca di contenuti spam e link dannosi.

Le e-mail in uscita classificate come potenzialmente pericolose vengono quindi rifiutate o eliminate automaticamente, a seconda delle impostazioni prescelte dell’utente: in questo modo, nessun messaggio di phishing o spam viene inviato a partner commerciali o clienti attraverso il loro dominio di posta elettronica, proteggendo efficacemente la reputazione dell’azienda.

Attraverso la nuova funzione Outbound Recipient Restriction, Retarus offre alle aziende la possibilità di limitare il numero massimo di destinatari di un’e-mail in uscita. Inoltre, tramite la funzione Outbound Size Restriction è possibile intervenire anche sulla dimensione massima degli allegati, ad esempio, per contenere la condivisione di file via e-mail, riducendo così al minimo il rischio di fuga di dati o di divulgazione di informazioni aziendali.

Sicurezza a 360° per le e-mail in uscita

Retarus offre uno schema completo per proteggere efficacemente le e-mail in uscita: le nuove funzioni AntiSpam Detection, Phishing Filter, Recipient Restriction e Size Restriction si integrano perfettamente con gli strumenti già esistenti Attachment Blocker e Sender Restriction. In questo modo, la Secure Email Platform di Retarus non offre solo una protezione efficace nella ricezione della posta elettronica, ma fornisce anche un aiuto significativo nella protezione delle informazioni riservate e nella salvaguardia della reputazione dell’azienda durante l’invio delle e-mail, risultando particolarmente vantaggiosa per i franchisor e altre organizzazioni in cui un gran numero di utenti invia messaggi da più sedi.

A proposito di Retarus

Retarus offre soluzioni Enterprise Cloud per Messaging, Email Security e Business Integration, garantendo il massimo in termini di assistenza, prestazioni elevate, sicurezza, conformità alle norme sulla protezione dei dati e diffusione globale. I servizi di Retarus vengono utilizzati con successo per la cloudificazione e la protezione delle infrastrutture di messaggistica e posta elettronica, nonché per l’automazione intelligente di processi e flussi di lavoro aziendali.

Retarus, azienda con sede a Monaco di Baviera, è stata fondata da Martin Hager nel 1992 e da allora è gestita dai proprietari. L’azienda vanta circa 500 collaboratori in 20 filiali, dislocate in quattro continenti. Oltre il 40% delle società quotate nell’indice S&P Global 100 si affida a Retarus.

La Redazione

Leggi anche

Malati e anziani, con Pharmercure ora i farmaci arrivano a casa

Cinzia Ficco

Tecnologia e consumi: qual è il trend del 2023?

Cinzia Ficco

AI e Machine Learning: più utilizzate nelle aziende dell’area Emea, nonostante la burocrazia

Cinzia Ficco