Dicembre 4, 2024
Evoluzione

Mantova: il 16 ottobre il centro distribuzione prodotti Wella festeggia i suoi 30 anni

Modello di innovazione, esteso per 23mila metri quadrati. Da lì vengono spediti 624 mila pacchi ogni anno


Lunedi alle 10 il Centro Distribuzione Prodotti WELLA COMPANY di Castiglione delle Stiviere nel Mantovano festeggia i suoi 30 anni. Si tratta di una eccellenza per innovazione ed efficienza.

E’ esteso per 23.000 metri quadrati totali. Da lì  ogni anni vengono spediti 624.000 pacchi, inviati 11.500.000 singoli pezzi. IL Centro è in grado di servire, con tempistiche uniche nel mercato, oltre 10.000 saloni di parrucchieri in Italia.

Inaugurato nel 1993, grazie alla lungimiranza del management Wella, che ha nella logistica una leva strategica dell’azienda in termini di servizio, efficienza, reputazione e competitività, il Centro ha continuato a crescere e innovare, perseguendo con chiarezza i suoi obiettivi di qualità, attraversando tre decenni in cui si è registrata una rivoluzione del settore dello stoccaggio e della distribuzione dei beni con l’affermarsi di grandi concentrazioni e processi di esternalizzazione.

Una incessante supply chain, quella del Centro, ed un esempio di integrazione intelligente fra uomo e automazione, in grado di soddisfare, giorno dopo giorno le richieste dei Saloni di Parrucchieri clienti di Wella, impegnati a offrire il loro servizio e la loro arte a 5 milioni di donne, che rappresentano il 20% sul totale nazionale.

“Il CDP rappresenta per Wella Italia un modello di gestione logistica che, a distanza di 30 anni, ha saputo tener salda la rotta, inglobando nella propria supply chain le nuove istanze del mercato in evoluzione e iperconnesso anche nelle funzioni aziendali –  afferma Athina Nikolaidou, General Manager Italia & Grecia Wella Company – Una funzione di grande rilevanza per il nostro successo, perché tratta con rigore e precisione l’ampiezza del portafoglio della nostre referenze, la catena dei diversi supplier, la personalizzazione degli ordini, oltre alla corretta emissione della fatturazione. Tutto ciò per garantire il massimo livello di servizio agli hairstylist e ai clienti finali in Salone. A supporto di una visione a lungo termine delle relazioni con i nostri saloni su tutto il territorio nazionale.”

Ogni anno vengono movimentati nel Centro 20.000 pallet di prodotti e accessori e preparate spedizioni nella Picking by light area strutturata in 1.200 postazioni di picking gestite da un software esterno, dove vengono gestite oltre 3.275.000 prese l’anno che consentono di far arrivare nei saloni di tutta Italia ordini personalizzati.

Un comparto speciale, l’Area Aerosol, dotata di sensori evoluti e allarmi per interventi immediati in caso di fughe di gas che tratta 1200 pallets dedicati solo ed esclusivamente ai prodotti infiammabili.

“Gli indicatori dell’alta performance del CDP – dichiara Stefano Rodighiero, Responsabile Logistica Wella Company e responsabile diretto del sito – si possono così riassumere: tempo di allestimento e partenza delle spedizioni dal magazzino entro le 24 ore successive dal ricevimento dell’ordine, tempo di consegna della merce in Nord Italia e Centro Italia: 24 ore – tempo di consegna nel Sud Italia e Isole dalle 24 alle 72 ore. Un servizio che è forse unico nel nostro Paese, soprattutto se riferito al mercato B2B e che non ha concorrenti in termini di tempestività, puntualità e accuratezza, perché tutto è incentrato sulla positiva customer experience.

La Redazione

Leggi anche

Spazio, Missione Amadee-24: il cibo fresco arriverà dall’orto marziano

Cinzia Ficco

Trattamento rifiuti sanitari e industriali: da piccola azienda a secondo gruppo in Europa

Cinzia Ficco

Gardening: l’Umbria sfida i colossi dell’e commerce mondiale

Cinzia Ficco