-19.6 C
Rome
25/01/2026
Azienda TopEvoluzione

Gruppo Hiref, crescita economica e innovazione

Il fatturato 2024 totalizza 116,3 milioni di Euro


Gruppo Hiref: continua la crescita economica di una delle realtà fra le più innovative nel settore del condizionamento italiano e internazionale. «Il fatturato del 2024 – come si legge in un comunicato dell’azienda – totalizza 116,3 milioni di euro, segnando una crescita del 5,2% rispetto all’anno precedente. Non solo. È importante segnalare il dato positivo dell’EBITDA, il margine operativo lordo, che raggiunge quota 13%. La società capogruppo, HiRef, chiude l’anno con un fatturato di 73,6 milioni di euro, dei quali 43,7 milioni provengono dall’export. Per quanto riguarda le altre aziende del gruppo, Eneren chiude a 6,1 milioni di euro, Tecnorefrigeration a 7,9 milioni di euro, Ecat a 6,8 milioni di euro, HiDew a 13,3 milioni di euro, It.met a 7,3 milioni di euro, HiRef Engineering a 1,3 milioni di euro. Il 2024 è stato il primo anno del bilancio di sostenibilità di HiRef». https://hiref.it/

Tecnologie innovative

HiRef sceglie le tecnologie innovative perché vuole ridurre l’impatto ambientale dei processi di condizionamento, riscaldamento e raffreddamento. Quella di HiRef possiamo definirla una vera e propria filosofia di impresa: scommettere sull’innovazione per salvaguardare l’ambiente. E un esempio di questa filosofia di impresa arriva dall’uso di refrigeranti naturali come il propano (R290) e l’anidride carbonica (CO2), poiché hanno un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP). Non solo. L’azienda implementa sistemi di recupero del calore per riutilizzare l’energia prodotta, contribuendo alla riduzione delle emissioni complessive. E ancora. La nuova sede aziendale è stata progettata con un focus sulla sostenibilità ambientale. L’edificio, certificato in classe energetica A4, dispone di 1,5 megawatt di potenza termica e frigorifera interamente da fonti rinnovabili, 345 kilowatt di impianti fotovoltaici installati e un sistema che recupera 750 kilowatt di potenza per il riscaldamento degli uffici e delle aree produttive.

La formazione

L’azienda di Tribano valorizza le competenze individuali e promuove la crescita professionale dei propri dipendenti. Nel corso del 2023 ha erogato una vasta gamma di programmi formativi mirati a potenziare le competenze dei dipendenti e a migliorare l’efficienza operativa per un totale di 4.632 ore di formazione. Dal 2003 sono state realizzate 41 tesi di laurea in collaborazione con università italiane e internazionali con il 62% dei laureati che ha proseguito la carriera all’interno dell’azienda. Questo ha contribuito a mantenere un’età media del personale di 40 anni, favorendo un ambiente dinamico e innovativo.

Alberto Salmistraro, amministratore delegato di HiRef

La produzione

HiRef, azienda nata nel 2001, propone impianti di condizionamento di precisione per infrastrutture tecnologiche, per il condizionamento dei processi industriali e per il settore terziario, offrendo soluzioni efficaci e all’avanguardia, al fine di favorire la sostenibilità economica e ambientale. L’azienda si rivolge al mercato italiano e a quello internazionale, attraverso una rete di vendita composta da agenzie, distributori e filiali commerciali oltre che un forte network di dealer presenti in Europa, America Latina e Africa. Il gruppo conta in totale 380 dipendenti.

Il ruolo dell’innovazione

Nel processo produttivo di HiRef è l’innovazione a determinare un ruolo chiave per contribuire a migliorare la competitività e la sostenibilità dell’azienda. Analizziamo i diversi accorgimenti adottati durante la produzione, a cominciare dal miglioramento dell’efficienza. Con le soluzioni innovative si possono ottimizzare i sistemi di climatizzazione, riducendo i consumi energetici e migliorando l’efficienza operativa. Non può mancare in azienda la personalizzazione: un approccio alla customizzazione delle offerte per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti, aumentando soddisfazione e fidelizzazione. Mediante l’integrazione tecnologica si adottano tecnologie avanzate come energie rinnovabili e sistemi di recupero del calore, al fine di rendere i prodotti più sostenibili e competitivi sul mercato. Non dimentichiamo l’agilità che contraddistingue HiRef: facilita l’azienda ai cambiamenti del mercato, migliorando la reattività e la capacità di innovare. Un’altra filosofia di lavoro adottata in azienda è quella di credere nella collaborazione e nella creatività. C’è la convinzione che in un ambiente di lavoro collaborativo si possano stimolare idee innovative da tradurre in miglioramenti nei processi produttivi. Su queste metodologie di produzione c’è un’attenta osservazione che consiste nel monitoraggio e nella valutazione. Tutto ciò è fondamentale perché la costante analisi dell’impatto delle innovazioni permette modifiche e ottimizzazioni, garantendo che i processi rimangano sempre all’avanguardia.

“Grazie alla capacità di anticipare il futuro  – spiega Alberto Salmistraro (in foto), amministratore delegato di HiRef –  di essere quegli innovators above the standards richiamati nel nostro motto aziendale, siamo stati in grado di superare le difficili contingenze del nostro settore industriale, rispondendo con velocità e flessibilità ai rapidi cambiamenti imposti dal mercato”

FF

Leggi anche

Maccaferri ottiene la certificazione Great Place To Work

Cinzia Ficco

EU Inc è un’utopia o una necessità urgente?

Matteo Cerri

Bending Spoons è al terzo posto

Francesco Fravolini