Si tratta di un progetto realizzato con l’Ai dalla tech company QuestiT di Siena

Tech, miss Italia 2024 diventa un avatar conversazionale grazie all’Ai. Aiuterà i pazienti a fruire dei servizi ospedalieri.
Si tratta di un recente progetto, 100% made in Italy, avviato in Toscana. Entrando più nel dettaglio, il sito internet dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ( AouSenese ) accoglie ufficialmente “Ofelia”, il quale ha il volto e la voce di Ofelia Passaponti, la più bella d’Italia dell’anno scorso, come protagonista dell’iniziativa proprio per le sue origini toscane.
Le sue funzionalità? Soprattutto informative e di supporto a pazienti e cittadini del territorio.
Dietro alla sua realizzazione c’è una realtà del territorio, QuestIT, tech company appartenente al gruppo Vection Technologies specializzata proprio nella creazione di tecnologie basate sull’IA.
“Ofelia è un assistente virtuale di ultima generazione – afferma Ernesto Di Iorio (in foto), CEO di QuestIT – È capace di rispondere in maniera chiara e precisa alle richieste degli utenti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e, di conseguenza, di condividere informazioni inerenti ai servizi offerti dalla struttura come, per esempio, contatti e ubicazione dei dipartimenti e dei reparti, procedure e modalità di effettuazione di analisi e ritiro referti e molto altro”.
Ofelia verrà supportata nella quotidianità lavorativa da altri due avatar avveniristici, anch’essi presenti sul sito dell’AouSenese e sempre a firma della tech company QuestIT. Uno è stato denominato Guido, mentre il secondo è un digital twin neutro, con le sembianze di un robot, chiamato AOUSIA (Acronimo di AOUS e Intelligenza Artificiale). Entrambi, così come Ofelia, sono a completa disposizione dei singoli utenti che possono scegliere di parlare ed interfacciarsi con l’assistente virtuale preferito.
La Redazione
![]()