A Napoli, Roma e Firenze
È in programma domani, venerdì 15 novembre 2024, presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli (Napoli) la finale della sesta edizione di Innovation Village Award. Sul palco i 24 finalisti, tre per ciascuno degli 8 ambiti tematici del premio, provenienti da 9 regioni d’Italia, a conferma della crescita di un evento che distribuirà – con i numerosi partner – 23 tra premi e menzioni. I finalisti sono stati scelti da una giuria composta da 150 esponenti del mondo universitario, imprenditoriale, istituzionale e giornalistico.
Un’intera giornata, a partire dalle 9 e fino alle 18, per una vera e propria festa dell’innovazione sostenibile, durante la quale i finalisti presenteranno i loro progetti, proposte innovative che spaziano in ambiti strategici come la sostenibilità ambientale, l’agrifood, la salute e la manifattura digitale.
Quest’anno, oltre alla finale, è in programma anche un evento di networking che darà visibilità ad alcuni dei progetti che, pur non essendo giunti alla finale, hanno mostrato un grande potenziale, meritando un’occasione per connettersi con la rete di investitori e partner di Innovation Village.
IV Award, istituito e sostenuto da Knowledge for Business, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA, vede Optima Italia come main sponsor, con il supporto di altri partner strategici provenienti dal mondo dell’innovazione e della sostenibilità. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli.
I premi dell’Innovation Village Award 2024 comprendono riconoscimenti in denaro e servizi, destinati a supportare i progetti innovativi nei settori della sostenibilità, tecnologia e sviluppo sociale, e offrono sia risorse finanziarie che servizi specializzati per l’accelerazione e lo sviluppo delle idee.
Info: innovationvillage.it/innovation-village-award/
Il 26 novembre prossimo a Roma presso CIVITA (Piazza Venezia numero 11, dalle 10) si terrà la Presentazione del Report ASSOAMBIENTE, “L’Italia che Ricicla” 2024, lo studio annuale che illustra punti di forza e criticità dell’industria del riciclo nel nostro Paese.
A dibattere dei risultati dello studio ci saranno, oltre al Presidente Assoambiente – Chicco Testa, al Presidente della sezione Unicircular Paolo Barberi e al Direttore di REF Donato Berardi, Vannia Gava – MASE, Aurel Ciobanu-Dordea – Direttore DG Environment (Directorate B – Circular Econmy) European Commission, Francesco Virtuani – MIMIT e Alessandra Moretti – Parlamento UE.
Quest’anno, in particolare, “L’Italia che Ricicla” si colloca in un contesto di intenso fermento normativo, sia a livello comunitario, con la revisione della Direttiva Quadro sui rifiuti, sia a livello nazionale, dove è prevista una revisione del D.lgs. n. 152/2006. Questo rappresenta una grande occasione per spostare il focus del settore dalla “gestione dei rifiuti” alla “produzione di prodotti”, ponendo le condizioni per creare dei mercati delle materie prime seconde che esprimano valore e che permettano di attuare i principi dell’economia circolare all’interno di un sistema economico che sia allineato ai benefici ambientali derivanti dalla re-immissione nei circuiti produttivi di prodotti derivati dai rifiuti.
Lo studio approfondirà, inoltre, come di consueto, le principali criticità delle filiere del riciclo fornendo il punto di vista delle imprese del settore e individuando spunti di discussione finalizzati al superamento delle problematiche. Lo studio ha ricevuto il consueto Patrocinio del MASE e ISPRA.
Per accreditarsi basta compilare il form: catinogiglio.us14.list-manage.com
Firenze, 28 novembre 2024: appuntamento alla Stazione Leopolda in occasione della BTO, Be Travel Onlife, per la terza edizione degli Italy Ambassador Awards, il premio dedicato a chi promuove l’Italia attraverso il web.
Gli Italy Ambassador Awards sono, infatti, ideati per valorizzare l’eccellenza e la professionalità dei migliori content creator di tutto il mondo che, con impegno, rispetto e passione, contribuiscono a far conoscere a livello internazionale le innumerevoli bellezze e qualità dell’Italia. Realizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio del Ministero del Turismo, ENIT e Comune di Firenze, il premio ha raggiunto nella scorsa edizione un pubblico di oltre 18 milioni di appassionati del Made in Italy.
La fondatrice del Premio, Svetlana Trushnikova, dichiara: “Questi riconoscimenti dedicati ai content creator non sono solo motivo d’orgoglio: grazie al loro lavoro sui social media, possiamo diffondere formazione, informazione, educazione e promuovere il rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Nel novembre 2022 abbiamo posto la prima pietra per la costruzione di una comunità di content creator consapevoli della loro crescente responsabilità comunicativa, volta a preservare le bellezze dell’Italia per le generazioni future”.
Travel, Food & Beverage, Luxury Lifestyle, Beauty & Spa, Fashion sono le cinque categorie dei premi che verranno consegnati anche ad aziende, professionisti e personalità italiane che si sono distinti per il loro approccio alla sostenibilità nelle sue diverse forme, dall’ambiente all’alimentazione fino al sociale. Sostenibilità, solidarietà, educazione, rispetto, collaborazione e innovazione sono infatti i valori fondamentali degli Italy Ambassador Awards e rappresentano il filo conduttore di tutte le iniziative legate all’evento.
Tante anche quest’anno le personalità di spicco che compongono il comitato della Giuria: Francesco Tapinassi Presidente della Giuria nonché Direttore Toscana Promozione Turistica, Antonio De Matteis, AD del Gruppo Kiton, Direttore Creativo Menswear e Presidente Pitti Immagine, Roberta Garibaldi, Professoressa Tourism Management and Marketing all’Università degli Studi di Bergamo e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Sara Magro, Contributor il Sole 24Ore, Condè Nast Italia, direttore responsabile The Travel News e The Italy Insider, Tommaso Foglia, Executive Pastry Chef, Giudice di BakeOff Italia & Cake Star, Anna Bussinello, Communication & Social Media Manager Aquardens Terme Verona, Assunta Timpone, Media Director in L’Oréal Italia, solo per citarne alcuni.
Il Paese “Amico degli Awards” questa volta sarà l’Austria che, dopo Polonia e Spagna, main partner rispettivamente della prima e seconda edizione, darà l’opportunità di vivere le sue bellezze grazie ai viaggi messi in palio per i vincitori dei Destination Contest. Partecipando al Destination Contest, i semifinalisti degliItaly Ambassador Awards saranno chiamati a pubblicare un Post o Reel dedicato all’Austria, seguendo tematiche specifiche stabilite nel regolamento. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in risalto le bellezze, la cultura e le attrazioni delPaese, con l’obiettivo di raccontare un’esperienza unica e autentica. Un’occasione imperdibile per scoprire le meraviglie del Paese e vivere un’esperienza esclusiva grazie alla collaborazione con Austria Tourism.
All’Austria si aggiungono poi altri prestigiosi partner e sponsor che hanno collaborato per rendere questa edizione ancor più speciale: Aquardens, Frecciarossa, Planetaria Hotels, Kiton, Hotel Regency, Hotel Bernini Palace, NYX Hotel Rome by Leonardo Hotels, Italia a Tavola, Quality Travel, The Italy Insider, Radio Bruno, Radio 102, The Travel News, Hotelmypassion, Orizzonte Italia, El Duomo, Webitmag, Mixer Planet, Italia Secrets e Golin Italy.
Gli Italy Ambassador Awards non sono solo dunque un’importante occasione per riconoscere il lavoro dei content creator che raccontano l’Italia a un pubblico globale ma anche un’opportunità di networking per professionisti del settore, istituzioni e aziende, con l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie e collaborazioni.
Ulteriori dettagli sull’evento al sito italyambassadorawards.com.