9.6 C
Rome
Novembre 20, 2024
Focus

PMI e Sicilia: al via il roadshow “sinergie sostenibiili”

Organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network (EEN) e Cribis – Crif Group


Prenderà il via da Trapani, il roadshow Sinergie Sostenibili”, organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network (EEN) een.ec.europa.eu/ e Cribis – Crif Group cribis.com/it che fra ottobre e novembre toccherà quasi tutta la Sicilia.

La prima tappa, che coinvolgerà il Gruppo Giovani Imprenditori di Trapani, è prevista per domani, martedì 8, alle 9:30, in Sicindustria Trapani (via Mafalda di Savoia, 26) e servirà a presentare i servizi e le opportunità offerte da Een sul tema della sostenibilità, il progetto STAGE (Sustainable Transition for the Agile and Green Enterprise), che aiuta le PMI ad affrontare la transizione sostenibile con servizi di supporto tecnico e finanziario,  il bando di finanziamento attualmente aperto e Synesgy, il primo network mondiale dedicato al mondo ESG destinato a Large Corporate e PMI con l’obiettivo di incrementare consapevolezza e trasparenza nei processi delle filiere produttive.

“Da sempre – commenta Luigi Rizzolo, presidente di Sicindustria – la nostra associazione è un acceleratore di sviluppo e promotrice di innovazione non solo del sistema industriale, ma del territorio nel suo complesso e, in quanto partner della rete Enterprise Europe Network, lavora già a pieno ritmo sul tema della sostenibilità. Oggi più che mai l’attenzione verso pratiche sostenibili è un requisito fondamentale per poter ambire a uno sviluppo costante e duraturo nel tempo e per rimanere competitivi sul mercato. Per le nostre imprese questo è ben chiaro”.

“Quello che viene fuori dagli ultimi dati elaborati da Cribis – afferma Federico Lo Presti (in foto), vicepresidente del Gruppo Giovani imprenditori di Sicindustria – è uno spaccato molto interessante: le piccole e medie imprese siciliane, infatti, stanno dimostrando di aver compreso l’importanza della sostenibilità non solo come risposta alle esigenze ambientali, ma anche come motore di innovazione, crescita economica e competitività”.

Non a caso, il 69% delle aziende che si sono approcciate alla sostenibilità di filiera ha un fatturato fino ai 10 milioni di euro (il 26% è tra i 10 e i 50 milioni e il 5% oltre i 50). “Questo significa – conclude Lo Presti – che proprio le PMI, ossatura del nostro tessuto economico, sono quelle che stanno affrontando le sfide più significative verso modelli di business sostenibili”.

Le prossime tappe saranno a Messina (15 ottobre); Caltanissetta (30 ottobre); Agrigento (14 novembre); Palermo (21 novembre) e Ragusa (26 novembre).

La Redazione

Leggi anche

Riprendono a salire i mancati pagamenti delle imprese, sia PMI che grandi aziende, in particolare nell’industria

Cinzia Ficco

Benessere ambientale: la Svezia, il Paese che inquina meno

Cinzia Ficco

Paura dell’Ai? Una community e un evento per spiegarcela semplice

Cinzia Ficco