4.7 C
Rome
Ottobre 18, 2024
Focus

Il G7 diventa un marchio

Iniziativa di Unioncamere Puglia


Un marchio che valorizza le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno supportato il Summit del G7 svoltosi in Puglia a giugno, ma anche il modo per perpetuare l’interesse verso i territori e le eccellenze produttive: “Terra del G7” è l’iniziativa che Unioncamere Puglia ha presentato oggi alla Fiera del Levante e che si svilupperà nei prossimi mesi per sfruttare l’eco dell’evento internazionale.

«Quello che il G7 ha rappresentato, quello che ci ha raccontato della nostra terra, delle nostre imprese e delle nostre tradizioni andava capitalizzato. Chi è arrivato qui, le grandi personalità della Terra che si sono incontrate in Puglia, hanno riportato a casa, nei loro Paesi, la nostra storia e le nostre eccellenze che costituiscono la nostra identità. Sono contenuti materiali e immateriali che questo progetto, fortemente voluto dal vicepresidente Vincenzo Cesareo, renderà durevoli e riconoscibili nel tempo», ha dichiarato Luciana Di Bisceglie presidente di Unioncamere Puglia.

«Cercavamo anche il pretesto per presentare al Paese ed al Mondo la bellezza della nostra regione e l’eccellenza di tutte le sue espressioni naturali, culturali, imprenditoriali – ha detto il vicepresidente dell’Unione regionale delle Camere di Commercio pugliesi, Vincenzo Cesareo. “Bellezza”, nella sua accezione più ampia, che è poi uno dei motivi per i quali la Presidenza italiana del G7 ha scelto il nostro territorio».

Il marchio è stato descritto da Claudio Frascella, titolare dell’agenzia EPops che lo ha creato per conto delle Camere pugliesi: «La foglia dell’ulivo, antico simbolo di rinascita e protezione, diventa elemento grafico con cui comporre il nome Puglia ed il pittogramma del marchio, tra i quali sono accolte le parole “Terra del G7”.

L’ulivo è la componente predominante del logo della Presidenza italiana del G7 2024. I colori sono quelli della nostra Puglia, molto attuali e attraenti anche per un pubblico giovane». 

Presente anche il presidente della Fiera del Levante, Gaetano Frulli che ha espresso riconoscimento per l’iniziativa: «Il G7 è stata una vetrina unica, un’opportunità per misurarci con le nostre capacità sia come istituzioni che come imprese, uno stress test che abbiamo brillantemente superato».

Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, ha rimarcato la necessità di mettere a frutto ciò che il G7 è stato per la Puglia e per il Paese: «Abbiamo già capitalizzato i positivi riflessi del Vertice. Continuiamo a essere promoter del nostro territorio».

Verdiana Toma ha raccontato l’esperienza di una delle imprese che hanno contribuito all’evento: «Le divise degli steward sono una creazione di Toma Italian Brands. Il G7 in Puglia ha avuto anche il pregio di unire le molte realtà territoriali, troppo spesso divise e che invece hanno manifestato grande orgoglio in quella occasione».

Maria Criscuolo, infine, presidente di Triumph, organizzatrice del summit pugliese, porta anche il messaggio  del Ministro Plenipotenziario Lener per ringraziare le imprese che hanno partecipato al vertice di giugno.

Il link al video del progetto: youtu.be/vg9Q9l-zJTo

La Redazione

Leggi anche

PA: pagamenti lumaca, in particolare al Sud. Ne soffrono le pmi 

Cinzia Ficco

Manager “frazionato”: una nuova figura professionale più operativa e meno costosa per le pmi

Cinzia Ficco

Como, Master universitario di I livello in Gestione immobiliare

Cinzia Ficco