Azienda del Veronese che distribuisce prodotti svizzeri
Il rigore è svizzero, il cuore italiano.
Parliamo di Just Italia S.p.a., con sede a Grezzana, azienda di 25mila metri quadrati in provincia di Verona, in cui lavorano più di 100 dipendenti. Una realtà fortemente radicata nel territorio veronese, ma con una visione internazionale che nel tempo l’ha portata a gestire direttamente anche i mercati di Austria, Croazia, Slovenia, Spagna con un fatturato consolidato nel 2023 di 145 milioni di euro.
Il centro dell’attività sono i cosmetici naturali svizzeri Just, destinati a tutta la famiglia, sostenuti da un brand apprezzato da quasi un secolo e, appunto, dalla scelta di vendere direttamente a domicilio come canale esclusivo di distribuzione. Questo consente alla rete di 28mila incaricati alla vendita Just in Italia (per il 94 per cento donne) di entrare, ogni giorno, nelle case dei consumatori e sviluppare un business basato sull’eccellenza, le relazioni, la fiducia. Basti pensare che, oggi, Just Italia gestisce un catalogo di oltre 90 formule cosmetiche (indiscusso bestseller l’iconico Olio 31 Just) e che, ogni anno, nelle case degli italiani si tengono più di 600.000 Party, gli incontri di benessere Just che sfidano tutti quelli che dicono di preferire lo shopping on line.
Per avere un quadro complessivo, si pensi che la vendita diretta di cosmetici rappresenta in Italia circa il 3,2% del mercato totale (nel 2023 valeva 12,5 miliardi di Euro con una crescita del +8,9% rispetto al 2022), ha registrato nel 2023 una crescita dell’1,1% e prevede analoga crescita nel 2024. Ogni settimana, presso l’area logistica di Just Italia, a Grezzana, arrivano i cosmetici svizzeri Just, realizzati presso l’impianto produttivo di Walzenhausen. Da lì partono verso l’intero territorio italiano. Nel corso di un anno vengono effettuate circa 500mila spedizioni.
Ai vertici dell’Azienda, c’è la seconda generazione di imprenditori e cioè: Marco Salvatori, Presidente, Daniela Pernigo, Direttore Marketing, Luca Hoelbling, Direttore Commerciale e Luca Luisi, Direttore Logistica. A loro il compito di raccogliere l’eredità dei soci fondatori cui si deve la costituzione dell’azienda(1984). Sono loro a mantenere il profilo di “impresa di famiglia”, e nello stesso tempo aportare Just Italia alla dimensione internazionale.
Ma Just Italia non è solo business e fatturato. A una visione innovativa del ruolo dell’impresa sono legate infatti iniziative quali: Fondazione Just Italia, costituita nel 2008 per gestire iniziative di responsabilità sociale sia in ambito nazionale sia nel territorio veronese. Fino ad ora sono stati sostenuti progetti di solidarietà per oltre 6 milioni di euro, impegnandosi anche in iniziative contro la violenza di genere e a sostegno delle donne in Afghanistan. Altrettanto rilevante l’impegno di Just Italia sul fronte ecologico e della sostenibilità. Si pensi al progetto di risparmio energetico “Ho Cura della Natura” che ha riscosso vari riconoscimenti.
Tornando all’aspetto distribuzione, un dato: per garantire l’eccellenza nel mercato, Just Italia prevede una preparazione costante, riservata ai propri incaricati alla vendita, attraverso la scuola di formazione interna Just Academy. Si tratta di un programma di corsi, articolato e di alto profilo, che si avvale di 60 specialisti e che eroga ogni anno circa 12mila ore di formazione specifica in oltre 500 sedi, tra cui il Training Center inaugurato nel 2021 nella sede aziendale veronese.
Ma approfondiamo con il Presidente, Marco Salvatori, (terzo nella foto del board, da sinistra).
Dunque, Just Italia S.p.a., ai vertici nel settore della vendita diretta a domicilio, grazie ai suoi venditori, per la maggior parte donne, con il 55% di età compresa fra 41 e 60 anni, che amano definirsi imprenditrici di se stesse, pioniere del modello di work life integration.
Come vengono scelte le venditrici?
Non siamo noi che scegliamo le venditrici, ma sono le potenziali venditrici che scelgono Just. Molte sono già fan dei prodotti, li conoscono, li apprezzano e scoprono che, oltre al benessere che trovano nel loro utilizzo, possono anche diventare una fonte di reddito. Formalmente non ci sono vincoli di titoli di studio o di esperienza pregressa e la nostra organizzazione commerciale attiva interviste individuali per comprendere le attitudini delle persone da sviluppare in questa attività. Ci sono strumenti molto accessibili, come il campionario prodotti e gli strumenti formativi, che permettono di fare rapidamente un’esperienza concreta di vendita, la quale può raggiungere bellissimi traguardi. Noi accompagniamo questi traguardi passo dopo passo e li supportiamo con l’affiancamento e la preparazione costante della nostra scuola di formazione interna Just Academy.
In tempi di AI ricorrere alla vendita diretta non è anacronistico?
La vendita diretta è il miglior sistema di commercializzazione per prodotti altamente distintivi che richiedono una consulenza personale. Offre infatti un servizio eccellente che comprende anche la consegna a domicilio e un’assistenza costante dopo l’acquisto. Non a caso le nostre venditrici sono chiamate consulenti. I nostri incontri a domicilio, che noi chiamiamo Party, sono momenti molto significativi che hanno un valore anche sociale: si arricchiscono le relazioni. Così si valorizza l’esperienza di chi utilizza il prodotto. Nella comodità e nell’intimità di un incontro a domicilio ci si affida non solo alla consulente, ma anche al gruppo con modalità che oggi più che mai sono necessarie: la relazione vera di un “social network fisico”. I nostri numeri dimostrano che il sistema di vendita diretta è vitale e attuale: più di 600.000 PartyJust ogni anno e quasi 5 milioni di utilizzatori attivi solo in Italia.
Come si fa a resistere per 40 anni?
Just non resiste, Just gode di ottima salute ed è un player importante del settore, con risultati economici e quote di mercato rilevanti. Ha saputo sviluppare il proprio business in modo continuativo, anche davanti a contesti critici come la pandemia. La formula del successo è semplice: prodotti eccellenti e distintivi con un’efficacia che non teme concorrenza, qualità 100% made in Switzerland, organizzazione capillare e precisa. E ancora: fondamenta solide di un sistema di formazione, motivazione e riconoscimenti concreti verso i nostri Consulenti. Il nostro calendario di iniziative promozionali annuale è attentamente pianificato e tutta l’azienda è impegnata a fare il massimo in ogni singolo dettaglio. Dal momento della sua costituzione, ogni giorno onoriamo la visione e le fatiche dei primi anni: non molliamo mai.
Concorrenti?
Il vantaggio competitivo di essere stati i primi in Italia a proporre una gamma di prodotti a base di ingredienti naturali così efficace con questo sistema di vendita ci permette di avere una reputazione forte che è la prima leva per fronteggiare i concorrenti. Difendiamo ogni giorno il nostro posizionamento con strategie di marketing e azioni commerciali per un obiettivo chiaro: raggiungere capillarmente tutto il territorio italiano con prodotti eccellenti e il servizio al cliente della nostra rete di consulenti.
Progetti?
Just Italia opera anche oltre i confini nazionali con la gestione diretta dei mercati di Austria, Croazia, Slovenia e Spagna. La sede italiana gestisce in modo diretto le esigenze di questi Paesi in termini commerciali, finanziari e di marketing: un lavoro strategico che fa del gruppo Just Italia il top vendor mondiale per Just. Oltre alla dimensione business, l’impegno di Just Italia si esprime anche nella dimensione di Corporate Social Responsibility, attraverso le attività del programma aziendale “Ho Cura della Natura” e la responsabilità sociale di Fondazione Just Italia Onlus che sostiene iniziative di solidarietà del mondo non profit.
Cinzia Ficco