4.3 C
Rome
Ottobre 11, 2024
FocusManagement

“Il controllo del Cash Flow è basilare. Ecco perché Il fatturato è vanità. Il profitto è salute. La cassa è realtà”


Questo modo di dire inglese dovrebbe diventare un mantra per tutte le aziende.

Questa citazione, sembra così semplice e scontata, ma nella realtà dei fatti succede il contrario. Le sue interpretazioni sono un po’ più profonde. Mi capita di parlare con vari titolari e manager di aziende. La maggior parte di loro è concentrata sul conto economico e sul fatturato.

Questo ormai non basta più, infatti sono tantissime le aziende a soffrire finanziariamente. In modo semplice provo a dare un’interpretazione a quanto detto.

Il Fatturato è vanità.

Logicamente tutti ci diamo da fare per produrre fatturato e va fatto di tutto perché questo aumenti sempre più o per lo meno non diminuisca .

Ma attenzione: deve essere fatturato che produce margine.

Quindi, anche se logicamente è importante crescere e incrementare le vendite, se non ci sono margini adeguati o non incassi adeguatamente tutto questo rimane VANITA’.

Proviamo a fare un esempio : facciamo conto che Tu acquisisci un grosso ordine che può dare un bell’aumento al tuo volume d’affari.

Naturalmente sei felice del buon risultato. Ecco che arriva il momento di fare la fattura al tuo nuovo cliente.

E questo ti fa aumentare il tuo giro d’affari e, di conseguenza,  dovrebbe anche aumentare il reddito oltre che le entrate .

Questo naturalmente è molto buono !

Però, se il fatturato non è altro che un numero “molto attraente”, senza effettiva incidenza positiva sul rendimento aziendale, allora questa è solo Vanità.

Il Profitto è la salute.

Ma ora serve chiedersi: Questo cliente quanto ci rende?

Hai esaminato gli effetti che questo nuovo lavoro ti può portare sul reddito?

Per portare a termine il lavoro probabilmente hai bisogno di più personale, hai bisogno di più attrezzature e computer e mobili per l’ ufficio, hai bisogno di addestrare il tuo personale esistente o dovrai sostenere spese professionali.

Sei sicuro di ricevere più entrate che uscite per la consegna dell’ordinativo?

Hai valutato ogni azione da fare per questo nuovo lavoro e l’impatto che tutto ciò ha sul reddito e sui flussi di cassa?

Anche se il fatturato del tuo nuovo cliente è particolarmente importante, è solo “vanità” se non si tratta di un contratto redditizio.

Naturalmente ci possono essere casi in cui si prendono dei lavori per motivi strategici, per motivi di marketing, perciò in certe situazioni ci potrebbero essere buone e valide giustificazioni per accettare un lavoro che non dà guadagno.

Certo, è bello avere nuove vendite, ma a meno che non siano redditizie, è difficile che diano dei benefici a lungo termine.

Ecco quindi che il Profitto è la Tua salute.

Il denaro è realtà.

Dovresti sincerarti che ogni nuova strategia, ogni nuova assunzione, ogni nuovo acquisto di beni, ogni grosso ordinativo, sia sempre fatto, una volta che conosci le conseguenze che ci saranno sul flusso di cassa.

Dunque la domanda che ti dovrebbe sempre balzare in testa quando fai qualcosa di strategico per la tua azienda è:

Qual è la conseguenza sul cash flow di questa iniziativa?”

Ma ritorniamo al nostro esempio del Cliente importante .

Se quel grande nuovo cliente non ti paga nei tempi giusti, forse non è un “meraviglioso” nuovo cliente.

Ti costa un sacco di tempo, di energia e risorse per rincorrerlo e inseguirlo e ancora inseguirlo per ricavarne il tuo dovuto in denaro?

E ora senza quei soldi che arrivano, come puoi pagare il personale ed i fornitori e i debiti verso gli enti e lo Stato?

Come puoi investire in marketing o altro di necessario per la Tua crescita?

La cassa è realtà perché la tua impresa non può andare avanti senza denaro.

Quindi anche se hai lavori che sono redditizi, non sopravviverai se il denaro non entra in cassa oppure faticherai indebitandoti con le banche.

Solo un flusso di cassa stabile e affidabile può davvero rivelare il successo della tua impresa e dar vita ad un’ulteriore crescita del business. Ecco perché “il fatturato è vanità, il profitto è salute e il denaro è realtà!”

E allora cosa si può fare per avere un flusso di cassa adeguato?

Secondo me il modo per accertarsi di disporre sempre di flussi adeguati e di affrontare le dinamiche del cash flow, è pianificare in anticipo i movimenti finanziari in entrata e in uscita.

Le riserve di cassa, l’accesso al credito, sono essenziali per il funzionamento futuro e conferiscono a un’organizzazione un vantaggio significativo rispetto a quella concorrenza che soffre per mancanza di liquidità.

Certo per molte imprese impostare le pianificazioni di cassa richiederà un completo riesame delle procedure amministrative.

Questo può sembrare un compito che richiede tempo, però con la metodologia, il processo e l’assistenza corretti, l’implementazione e il mantenimento delle procedure diventeranno la routine e porteranno molto probabilmente a ottimi risultati.

Ora, che è entrata in vigore la legge del ” Nuovo Codice della crisi d’Impresa e dell’Insolvenza con l’obbligo di attuare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili,  anche le piccole aziende hanno un motivo in più  per pianificare e controllare i movimenti finanziari.

Infatti sarà sempre più richiesto alle aziende un approccio non solo a consuntivo, ma sempre più previsionale (forward-looking).

Quindi l’azienda dovrà orientarsi alla cultura della pianificazione e del controllo e dovrà sempre più fare attenzione a generare un giusto flusso di cassa.

E Tu stai controllando il Tuo cash flow?

Patrizio Gatti Controller Coach e formatore in Controllo di Gestione

patriziogatti.it

Leggi anche

Medie imprese: preoccupano il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e la crisi tedesca

Cinzia Ficco

I punti di forza di un team, i sei tipi di talento e il modello di Patrick Lencioni

Cinzia Ficco

Salute in azienda: fra i trend del 2024, i benefit legati alla menopausa

Cinzia Ficco