13.6 C
Rome
Giugno 12, 2024
FocusInnovazione

Life Sciences: settore in crescita. Oltre 6 miliardi di investimenti in ricerca

Fondamentale la selezione di personale specializzato. Il ruolo di Biopharmed


Life Sciences: settore in crescita. Tanto che nasce un’agenzia per selezionare personale specializzato.

Secondo gli ultimi dati, gli ambiti collegati al mondo Life Sciences stanno conseguendo risultati molto positivi, con una impennata significativa registrata soprattutto negli ultimi anni, a seguito della pandemia di COVID-19. La presenza delle aziende attive sul territorio nazionale ha subìto un incremento, così come il valore della produzione nei settori farmaceutico e biotech: questo trend crea un circolo virtuoso che incoraggia le imprese a intensificare gli investimenti e ad ampliare le assunzioni.

Attualmente, gli investimenti in ricerca e sviluppo nel campo delle Life Sciences ammontano a 6,1 miliardi di euro, con un totale di 1,8 milioni di professionisti specializzati nelle scienze della vita.(ALISEI).

L’industria farmaceutica ha registrato una crescita straordinaria nel 2023, dopo un 2022 da record: il valore della produzione tocca i 50 miliardi di euro. Il settore dei dispositivi medici genera un mercato che vale 18,3 miliardi di euro tra export e mercato interno (Confindustria). Inoltre, nell’industria chimica, l’Italia si colloca al terzo posto in Europa, con un valore di produzione superiore a 66 miliardi di euro.

Infine, la crescente consapevolezza riguardo alla salute mentale e la grande richiesta di accesso a trattamenti adeguati hanno portato a un aumento degli investimenti e delle risorse dedicate a quest’ambito. In particolare, la Commissione Europea, ha introdotto un piano per un approccio globale alla salute mentale in Europa, con 20 iniziative chiave e finanziamenti pari a 1,23 miliardi di euro.

Biopharmed, recruiting per il mondo Life Sciences. biopharmed.it

Per la ricerca di professionisti altamente qualificati nasce Biopharmed, agenzia di head hunting progettata per la ricerca e selezione di profili tecnici e specialistici del mondo Life Sciences.

La società si distingue per la sua specializzazione settoriale, un esteso database di candidati con elevate competenze tecniche e un approccio one-to-one nella relazione con i clienti e i candidati.

“La complessità e l’elevata tecnicità intrinseche ai vari settori del mondo Life Sciences rendono indispensabile l’impiego di esperti dotati di eccellenti competenze tecniche e adeguate abilità trasversali” – spiega Valeria Bonsegna, Executive Director di Biopharmed – Trovare i professionisti giusti può risultare molto complesso e impegnativo, se ci si basa su approcci di reclutamento generalisti. Noi mettiamo a disposizione di aziende e candidati che operano nel campo Life Sciences la nostra expertise specializzata, per realizzare quella che è la nostra vision: costruire un mondo in cui scienza, tecnologia e competenze umane lavorino in sinergia per il raggiungimento di nuovi livelli di salute, benessere e qualità della vita”.

La Redazione

Leggi anche

“Digital divide: le aziende non connesse hanno un tasso di mortalità 5 volte superiore rispetto a quelle connesse”

Cinzia Ficco

Incidenti sul lavoro: “Basta considerare la prevenzione un costo aggiuntivo”

Cinzia Ficco

Regolamento generale sulla protezione dei dati, l’Italia tra i Paesi più sanzionati. Quest’anno più violazioni

Cinzia Ficco