17.6 C
Rome
Aprile 30, 2024
FocusMarketing

Comunicazione: UNA entra in Confindustria professioni e management

 Si tratta della Federazione di imprese, dedicata ai servizi head made, che riunisce OICE e Assoconsult


UNA – Aziende della Comunicazione Unite entra in Confindustria Professioni e Management.

L’ingresso ufficiale di UNA rappresenta un momento importante nella vita della neonata Federazione, la decima di Settore del sistema Confindustria dedicata ai servizi head made, che già include le associazioni OICE e Assoconsult.

Diventa ancora più rappresentativa di un comparto industriale e culturale in grado di garantire servizi in settori strategici e funzionali nel contesto produttivo italiano.

Confindustria Professioni e Management raccoglie, infatti, le imprese di servizi head made, di carattere intellettuale, all’interno del Consiglio Generale di Confindustria.

“La nostra volontà con Confindustria Professioni e Management – spiega Giorgio Lupoi, Presidente Confindustria Professioni e Management e Presidente OICE – è crescere, aprendo le porte a tutte le realtà che rappresentano il mondo dei servizi a capitale intellettuale e condividano gli obiettivi comuni delle nostre associazioni, coincidenti con quelli del Sistema Confindustria. Il nostro primo obiettivo sarà diventare interlocutori strategici per le istituzioni ed i nostri stakeholder. Avremo un ulteriore impatto su tutti i settori industriali attraverso l’aumento della competitività dei nostri professionisti e incideremo sullo sviluppo e la promozione del sistema Paese”.

“Queste prima tre associate condividono i temi fondanti dello statuto della Federazione, puntati alla crescita e all’innovazione dei settori che rappresentiamo. La formazione interdisciplinare e continua – aggiunge Luigi Riva, Vicepresidente Confindustria Professioni e Management e Presidente Assoconsult– la standardizzazione e regolamentazione delle pratiche professionali, lo sviluppo della ricerca per soluzioni sempre innovative, la promozione della responsabilità sociale ed etica – sono di fatto il focus del nostro lavoro. Un lavoro che da oggi in poi ci vedrà insieme, mantenendo le nostre caratteristiche senza snaturarci, ma rappresentando un’eterogeneità del mondo dei Servizi, che ne certificherà sempre di più la sua natura di industria”.

“In questi anni, UNA è cresciuta molto grazie alle tante attività associative, alle numerose adesioni di aziende e alle decisioni importanti prese coraggiosamente a livello nazionale e territoriale. Per questo, sentiamo la necessità come associazione di giungere a un nuovo livello di rilevanza che sia espressione di questa evoluzione. La nuova Federazione è infatti rappresentativa di questo upgrade che UNA è pronta a sostenere, attraverso nuove sfide e obiettivi più ambiziosi, come quello di ricoprire un ruolo distintivo e decisivo nella politica economica del Paese”, dichiara Davide Arduini (In foto) neo Vicepresidente Confindustria Professioni e Management e Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

ASSOCONSULT, costituita nel 1997, è l’Associazione aderente a Confindustria che rappresenta le società di consulenza più importanti presenti in Italia. La mission è dare valore alle tante attività di consulenza che supportano in modo visibile ed efficace le organizzazioni di tutti i comparti pubblici e privati per accrescere la capacità competitiva globale del sistema Italia, promuovendo il ruolo e l’immagine dei consulenti. OICE è l’Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, OICE raggruppa oggi molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.

UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo di UNA è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore, in termini di posizionamento e reputazione del Sistema Paese Italia. UNA conta oltre 270 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nel mondo creativo, del digital, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail.

L’Associazione è organizzata in HUB i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi e in CONSULTE TERRITORIALI che presidiano il territorio italiano e condividono i temi associativi in modo orizzontale.     UNA è socia in tutte le Audi (Auditel, Audicom) ed è socia di Confindustria Professioni e Management, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). Organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, IF! in collaborazione con ADCI, The PRize.   

La Redazione

Leggi anche

Passaggio generazionale: la differenza tra fondatore e erede

Cinzia Ficco

La tecnologia nelle imprese

Cinzia Ficco

Lavoro da remoto: strategie per gestire i rischi informatici dei dispositivi personali  e tutelare i dati aziendali

Cinzia Ficco