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Aprile 17, 2024
Marketing

Come misurare le performance delle campagne di promozione nelle vendite? Te lo dice una guida

Il documento è stato realizzato da UNA Loyalty Experience hub


UNA Loyalty Experience hub ha intrapreso un percorso di approfondimento dei due elementi portanti delle campagne di promozione e loyalty: efficacia ed efficienza.

Il documento realizzato da UNA Loyalty Experience hub si intitola In metrics we trust per sottolineare l’importanza dell’analisi dei dati e ha coinvolto manager e docenti universitari in Italia e all’estero per dare una visione quanto più ampia possibile delle tecniche e degli strumenti di misurazione.

La ricerca, che è alla base del documento, ha anche messo in luce gli ambiti su cui loyalty e promozioni esplicano i loro effetti: vendite, comunicazione di marca, relazione con il cliente finale.

Il ruolo della loyalty è sempre più centrale, trasversale alla gestione di qualunque brand portatore di relazioni dinamiche con un consumatore alla ricerca di vicinanza, rassicurazioni, esperienze gratificanti ed edutainment.

Le principali 20 metriche di misurazione vengono illustrate nel dettaglio per definirne gli ambiti di applicazione. Il focus si concentra sugli aspetti dell’efficacia delle campagne di promozione e loyalty, così da restituire dati qualitativi e quantitativi di grande utilità per le decisioni aziendali.

Come sottolinea Alessandro Barbieri, portavoce di UNA Loyalty Experience hub: «Siamo all’inizio di una nuova fase nella relazione fra aziende e agenzie, che si sta sempre più delineando come integrazione a rete, in cui le due entità incrociano in modo dinamico conoscenze e competenze. Questo nuovo assetto va oltre la prestazione di un servizio da parte dell’agenzia e diventa una modalità cooperativa, che richiede prassi di collaborazione e integrazione capaci di adattarsi a una realtà mutevole da governare insieme. L’analisi scientifica dei dati è uno dei pilastri su cui si basa il nuovo assetto collaborativo fra agenzie, aziende ed enti che sempre più frequentemente vogliono fare ricorso a promozioni e loyalty».

Il documento In metrics we trust è completato da una ricca bibliografia che consente di accedere a libri e articoli di approfondimento. UNA Loyalty Experience hub auspica un’ampia diffusione delle metodologie di misurazione,

rendendo disponibile gratuitamente il documento In metrics we trust in formato pdf, scaricabile a questo link https://survey.zohopublic.eu/zs/1nTxbW

Credits:
Project Sponsor: UNA Loyalty Experience Hub
Concept e copy: Marilde Motta, owner Ad Personam

Contributor per le metriche: Alexander Meili, vp cobrands & loyalty BonusCard, lecturer

Graphic design: Elisabetta Buda

La Redazione

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