17.9 C
Rome
Maggio 21, 2024
Marketing

Pubblicitari: a giugno torna il Premio Agorà. Appuntamento a Firenze

L’evento, giunto alla 37 edizione, è organizzato da Una e Club Dirigenti Marketing


UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Club Dirigenti Marketing, fondatore del Premio Agorà, annunciano la 37^ edizione del premio, che ha lo scopo di valorizzare e incentivare la comunicazione pubblicitaria, selezionando le migliori campagne di advertising e progetti di comunicazione.

Come per lo scorso anno, la premiazione si terrà durante la due giorni della festa delle territoriali di UNA, evento che avrà luogo il 28 giugno 2024 a Firenze. https://www.premioagora.it/

“Il premio dedicato alle eccellenze della pubblicità italiana ha una storia lunga 37 edizioni”, racconta Salvatore Limuti, Presidente del Premio e fondatore del Club Dirigenti Marketing – Il premio è nato in Sicilia nel 1986 per valorizzare e incentivare la comunicazione pubblicitaria. Ogni anno vengono selezionate le migliori campagne di advertising e progetti di comunicazione, premiando sia le agenzie che le hanno create, sia i clienti commissionari. Questo è reso possibile anche grazie alle varie associazioni e istituzioni che da anni ci sostengono, quali: UNA, UPA, UNIPA, ADICO, AISM, ASSIRM, CDM, Federpubblicità, IAA, IULM, Pubblicità Progresso”.

“Si tratta di una partnership fondamentale tra il club e le territoriali- spiega Michele Cornetto , Rappresentante delle Consulte Territoriali – Grazie a questo sodalizio, la giuria del premio si avvale di 30 componenti provenienti da tutto lo stivale, al fine di una valutazione completa ed equilibrata dei partecipanti e dando inoltre incentivo alla partecipazione di diverse agenzie di tutta Italia”.

Club dirigenti marketing

Il Club dirigenti marketing nasce in Sicilia nel 1985 su iniziativa di un gruppo di manager provenienti dall’esperienza di successo della società Fratelli Averna S.p.a. Questa specifica genesi di orientamento al marketing indirizzò le finalità del club che erano essenzialmente quelle della formazione e della testimonianza che anche da una Sicilia più difficile era possibile fare imprese di successo. Negli anni il Club dirigenti marketing ha organizzato centinaia di eventi, convegni su vari temi e molti corsi di formazione. Nel 1985 il Club ha concepito Il Premio Agorà per la promozione della pubblicità italiana, giunto ormai alla 37^ edizione. Nel 2010 il club ha istituito un riconoscimento al merito denominato Cavaliere del Marketing a quelle personalità che si distinguono per avere raggiunto risultati di successo con una originale visione di Marketimg.

Ad oggi sono stati nominati 32 Cavalieri del Marketing. Negli anni si sono alternati otto presidenti eletti dalla base degli associati. Attualmente il presidente del Club è Antonino Salerno, mentre il presidente del Premio Agorà è Salvatore Limuti.

UNA   

UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo di UNA è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore, in termini di posizionamento e reputazione del Sistema Paese Italia. UNA conta oltre 270 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nel mondo creativo, del digital, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. L’Associazione è organizzata in HUB i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi e in CONSULTE TERRITORIALI che presidiano il territorio italiano e condividono i temi associativi in modo orizzontale.  

UNA è socia in tutte le Audi (Auditel, Audiweb, Audipress). È socia fondatrice di Confindustria Intellect, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, IF! in collaborazione con ADCI, The PRize.

Leggi anche

Crisi del retail: la sfida al mercato globale parte da Assisi

Cinzia Ficco

“Senza una storia vali 1. Con una ben strutturata puoi aumentare di 3 volte il tuo valore di partenza”

Cinzia Ficco

“Spazio ai contastorie nelle aziende. Noi come Omero”. Corrado Paolucci, Chief Content Officer Bea

Cinzia Ficco