-11.9 C
Rome
Febbraio 25, 2024
Azienda TopInnovazione

Spazio: Argotec vince il Premio dei Premi 2023

Un altro riconoscimento per la realtà fondata da David Avino a Torino


Argotec, azienda del settore spazio specializzata in satelliti di piccole dimensioni e soluzioni di comfort per astronauti, ha vinto il “Premio dei Premi” 2023, istituito presso la Fondazione COTEC per concessione del Presidente della Repubblica Italiana.

Nel mese di settembre Argotec aveva vinto il premio “Imprese per l’Innovazione” di Confindustria, preambolo necessario al traguardo odierno.

Nel percorso di selezione, che ha impegnato l’azienda per tutta la prima parte dell’anno, sono stati valutati vari aspetti, tra cui l’innovazione di prodotto e di processo, la sostenibilità, la responsabilità sociale e aspetti di wellbeing del personale.

“Sono davvero orgoglioso che Argotec sia stata premiata, per la seconda volta, con questo prestigioso riconoscimento” – ha detto David Avino, AD e fondatore dell’azienda – L’innovazione è da sempre un tratto distintivo della nostra attività. Un faro sia per quanto riguarda i prodotti che per quanto riguarda i processi. Determinante in tal senso è il nostro investimento in Ricerca e Sviluppo, su cui investiamo ogni anno e che ci ha permesso di trovare soluzioni di tecnologia spaziale che si sono dimostrate all’avanguardia a livello mondiale. Tra tutte penso a LICIACube, che ha fotografato l’impatto della sonda NASA Dart con un asteroide a 11 milioni di chilometri di distanza, diventando l’oggetto italiano adandare più lontano nello Spazio e guadagnandosi il premio Missione dell’Anno 2023 conferito dall’American Institute for Aeronautics and Astronautics. Il 2024 sarà ancora un anno di grandi traguardi e ripartenze, con il completamento del CdA internazionale, la consegna del primo batch di satelliti di Osservazione della Terra per il programma IRIDE, la piena operatività del nuovo SpacePark alle porte di Torino e con la nuova sede produttiva oltreoceano, a Largo (MD, U.S.A.).Tengo a ringraziare tutto il mio team. E’ grazie ai miei colleghi che Argotec è arrivata a questo punto e continua a crescere”,

Argotec è una space company italiana, con base a Torino e una sede in Maryland (USA).  www.argotecgroup.com

 Le sue principali linee di business sono la produzione di satelliti di piccole dimensioni ad alta affidabilità e l’ideazione di soluzioni di comfort per astronauti e futuri turisti spaziali.   Nel 2022 è stata l’unica azienda al mondo ad avere due smallsat operativi nello spazio profondo, nell’ambito delle missioni NASA, Dart e Artemis 1.  

Attualmente è al lavoro su numerosi progetti, tra cui la costellazione HEO per l’Osservazione della Terra, nell’ambito del programma IRIDE.  

Il fatturato previsto nel 2023 è di 20 mln (quasi raddoppiato rispetto al 2022), con un piano di assunzioni aperto di 100 talenti. Nello stesso anno ha annunciato la creazione del suo nuovo SpacePark, con un impianto produttivo di ad alta automazione ed aree verdi di 17mila metri quadri.

La Redazione

Leggi anche

E – commerce: il 64 per cento degli italiani non vuole imballaggi

Cinzia Ficco

La mortadella nel Bolognese ora si fa green e rosa

Cinzia Ficco

Rivoluzionare la comunicazione con il brand activism. Ci prova OnlifeMedia

Cinzia Ficco