“Prede Predatori” è la prima limited edition della storica impresa italiana
Dal Negro è l’azienda simbolo del Made in Italy in tutto il mondo, producendo carte da gioco, giochi da tavolo e di società. Non solo. Nel 2025 riesce a conquistare il mondo delle carte da collezione con “Dal Negro Collection”. Stiamo parlando della prima edizione limitata, apripista del progetto, “Prede Predatori”, carte da collezione firmate dagli artisti tatuatori Demjs Priamo e Andrea Pietrobon, disponibile in selezionati punti vendita e online. Il mazzo di carte da poker, presentato ufficialmente mercoledì 25 giugno durante l’evento di lancio nella cornice di 10 Corso Como a Milano, rappresenta un progetto, quello di “Prede Predatori”, che unisce tradizione e linguaggio contemporaneo, entrando in dialogo con il mondo del tatuaggio, territorio artistico ricco di simboli e metafore. Un esempio di raffinata artigianalità Made in Italy, capace di distinguersi per qualità dei materiali e creatività grafica.
Prima edizione limitata Dal Negro
Andrea Pietrobon e Demjs Priamo, due tatuatori-illustratori conosciuti a livello nazionale, hanno unito le proprie dimensioni creative, per realizzare un mazzo di carte che reinterpretasse iconografie millenarie come quelle delle carte da gioco e del tatuaggio tradizionale. Il mondo animale è oggi più che mai attuale, anche per il suo valore simbolico nella sensibilizzazione verso il rispetto per la natura. Tra le immagini più ricorrenti nel vasto universo del tattoo old school, gli animali occupano, da sempre, un ruolo privilegiato, da qui la volontà di dedicare proprio a questo tema la prima edizione limitata Dal Negro.
Con Francesco Saruggeri, Direttore Generale di Dal Negro, vogliamo conoscere tradizione e storia dell’impresa italiana che rappresenta il made in Italy nel mondo.
Come nasce l’impresa Dal Negro?
«Dal Negro nasce nel 1928 a Treviso dalla storica tradizione manifatturiera italiana legata alle carte da gioco. Originariamente fu fondata a seguito dell’acquisizione della fabbrica Prezioso e la fondazione della Fabbrica carte da giuoco Bennati & Dal Negro Successori Prezioso. Da allora, la nostra azienda è rimasta con direzione a conduzione familiare e, anche se si è negli anni evoluta al passo con i tempi, ha mantenuto un legame forte con i valori della convivialità e della socialità, elementi che si riflettono ancor oggi in tutta la nostra produzione, dai mazzi di carte ai giochi da tavolo e ai prodotti dedicati alla prima infanzia».
Quali sono i mercati internazionali dove l’impresa è più conosciuta?
«Dal Negro sta rafforzando progressivamente la propria presenza anche oltre i confini nazionali. La nostra principale attenzione è rivolta ai mercati oltre oceano, specialmente agli Stati Uniti, dove proponiamo con successo carte tecniche e personalizzate. I nostri prodotti sono richiesti e riconosciuti in numerosi Paesi, grazie alla reputazione del Made in Italy e alla cura artigianale che da sempre ci contraddistingueۚ».
C’è uno specifico ruolo dei tatuatori nella serie “Prede Predatori”?
«Assolutamente sì, la serie “Prede Predatori” rappresenta un progetto artistico che vede protagonisti due tatuatori di talento: Demjs Priamo e Andrea Pietrobon. La loro esperienza nel tatuaggio arricchisce il design delle carte, portando nella nostra collezione uno stile che unisce simbolismo, tecnica old school del tattoo e un omaggio alla natura. Questa collaborazione riflette il desiderio di Dal Negro di valorizzare linguaggi artistici innovativi, connettendo mondi apparentemente distanti ma accomunati dalla cura per il dettaglio e l’espressione creativa».
Perché entrare nel mondo delle carte da collezione?
«Entrare nel mondo delle carte da collezione è una naturale evoluzione per Dal Negro. Dopo quasi un secolo di storia, sentiamo l’esigenza di esplorare nuove forme di espressione artistica e offrire ai nostri clienti oggetti che siano non solo strumenti di gioco, ma anche veri pezzi da collezione. Il progetto “Dal Negro Collection” nasce dall’incontro tra tradizione e innovazione: vogliamo proporre prodotti che diventino parte del vissuto delle persone, destinati ai collezionisti e a chi cerca unicità e valore nelle proprie passioni.
L’innovazione che ruolo assume nelle scelte dell’impresa?
«L’innovazione è uno dei pilastri che guida le nostre scelte strategiche. Dal Negro ha sempre saputo coniugare rispetto per la tradizione e apertura al nuovo, sviluppando prodotti originali, collaborando con brand, designer e artisti, e migliorando costantemente materiali e processi produttivi. Oggi dedichiamo una parte importante delle nostre risorse alla ricerca e sviluppo, sia nei giochi di carte sia nelle linee Toys ed Exclusive. L’innovazione si esprime anche nella capacità di intercettare le tendenze del mercato, coinvolgendo pubblici diversi – dai bambini agli adulti “kidults” alla ricerca di esperienze di gioco sofisticate ma sempre aut».
Francesco Fravolini