4.6 C
Rome
Dicembre 8, 2024
Focus

Previdenza complementare, a Ferrara via al Work on Work

La prima Fiera nazionale dedicata ai servizi per il mondo del lavoro


Ieri e oggi a Ferrara la prima edizione di Work on Work, la Fiera nazionale dedicata ai servizi per il mondo del lavoro che ha coinvolto anche Previverso, il Welfare Action Lab promosso da Arca Fondi SGR e Talents in Motion, nato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della previdenza.,

L’evento rappresenta un’occasione di dialogo e confronto tra i diversi protagonisti del mercato del lavoro, in cui affrontare anche il tema della previdenza complementare, sempre più al centro del dibattito politico.

La partecipazione alla manifestazione in programma a Ferrara il 27 e 28 novembre, rappresenta un altro tassello del primo percorso annuale di Previverso, culminato il 5 novembre, con l’invito all’evento “Costruire il Futuro” organizzato da Rizzetto, Presidente dell’XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato, nel corso del quale le Istituzioni, le imprese e i professionisti del risparmio si sono confrontati con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete alle sfide del mondo della previdenza complementare. Un tema cruciale per le nuove generazioni e per l’intero sistema Paese che, come emerso nel dibattito, non può prescindere dalla diffusione di una cultura previdenziale.

In questo contesto, la formazione assume un ruolo centrale, accompagnandosi alla domanda, proveniente direttamente dal mondo delle imprese, per lo sviluppo di una previdenza complementare più competitiva e quindi più accessibile, flessibile e attrattiva.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione è stato ricordato come, in un mercato del lavoro sempre più competitivo, il welfare integrativo rappresenti sempre più un potente strumento strategico per attrarre e trattenere i talenti, offrendo valore sia nel presente che nel futuro. L’adozione di piani previdenziali dimostra un’attenzione concreta al benessere dei lavoratori, un aspetto particolarmente apprezzato dai giovani, sempre più consapevoli delle incertezze del sistema pensionistico pubblico. Per i lavoratori senior, invece, rappresenta un’opportunità per integrare le risorse destinate alla pensione e garantire una maggiore tranquillità economica. Oltre a migliorare il clima aziendale e rafforzare il senso di appartenenza, la previdenza complementare si integra perfettamente in un approccio di “total reward”, affiancando la retribuzione diretta con una proposta di valore più completa e sostenibile. Investire in previdenza significa trasmettere un messaggio chiaro ai dipendenti: il loro futuro conta tanto quanto il loro presente, una scelta che può fare la differenza nell’attrarre e mantenere i migliori professionisti.

Nel corso dell’incontro Una leadership che crea valore. Diversità che crea valore, è stato offerto uno spazio di confronto dedicato alla leadership inclusiva e alla valorizzazione delle differenze come vantaggi strategici per le organizzazioni. In un mondo sempre più attento al valore della diversità, si è approfondito il ruolo di una leadership equa e diversificata nel favorire un ambiente propizio all’innovazione e alla creatività.

Patrizia Fontana, Presidente e Fondatrice di Talents In Motion, partner di Arca Fondi SGR nell’iniziativa Previverso, ha evidenziato come “Dai risultati degli incontri di approfondimento effettuati con oltre 100 giovani neo assunti in grandi realtà italiane, emerga una differenza di percezione e conoscenza su problematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro previdenziale di chi inizi l’attività lavorativa”. Dal tavolo “Consapevolmente Informato” del progetto Previverso, in cui si sono confrontati, giovani lavoratori, sindacati, accademici ed esperti di previdenza, sono state avanzate le richieste di introduzione di corsi obbligatori di educazione previdenziale e finanziaria, integrati nei programmi scolastici e universitari e di valorizzazione della formazione sulla Previdenza Complementare in ambito ESG. In questo contesto, inoltre, è emersa l’idea di superare i limiti alla contribuzione diretta dei familiari, mentre il tavolo di lavoro “Gender Gap” ha evidenziato l’opportunità di agire sulla possibilità di chiedere anticipazioni legate alla genitorialità e di modificare le scelte di default, che portano a favorire le linee dei Fondi Pensione a più basso rendimento atteso.  “Tutte tematiche alle quali il mondo delle imprese e il mondo della politica debbono identificare risposte sostenibili e condivise” ha aggiunto Fontana.

Oggi, sempre nel contesto dell’evento fieristico, Talents in Motion e Arca Fondi organizzeranno due workshop dedicati al ruolo della previdenza complementare in azienda. Il primo che si terrà alle 11:00 e sarà intitolato “Shape Your Future: Previverso per i giovani”, si rivolgerà alle nuove generazioni offrendo un’occasione di confronto con gli esperti di Previverso sul mondo della Previdenza e degli investimenti. Il secondo workshop, previsto alle ore 16:00, e intitolato “Shape Your Future: Previverso per il mondo HR” verterà sul dialogo tra gli HR e il team di Previverso sul ruolo della previdenza complementare in ambito di bisogni formativi e come strumento di attraction e la retention dei talenti.

ARCA FONDI SGR

Fondata nel 1983, Arca Fondi SGR è oggi è una delle principali realtà nel panorama del risparmio gestito italiano, grazie alla qualità dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Con un patrimonio in gestione che nel 2024 ha raggiunto i 44 miliardi di euro e un’ampia e diversificata gamma prodotti, Arca Fondi SGR rappresenta la scelta ideale per coloro che cercano un partner affidabile e professionale per la gestione dei loro investimenti. Arca è leader nel comparto dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), nei segmenti dei Fondi Target Date e dei Fondi Pensione Aperti e negli investimenti ESG. I prodotti Arca sono distribuiti su una rete ampia e capillare che, grazie a consolidate partnership con oltre 50 banche e istituzioni finanziarie, può contare più di 4.500 filiali. Dal 2019, Arca fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca.

Talents In Motion

È  il primo progetto di Social Responsibility finalizzato ad aumentare l’attrattività dell’Italia per i talenti italiani e stranieri favorendone la circolazione. Talents in Motion aiuta le aziende ad essere più attrattive nel mercato del lavoro, sviluppando strategie di attraction e retention e, allo stesso tempo, guida i giovani nel loro employability journey, tramite il progetto dedicato Make Your Future Today.

Leggi anche

Donne e ricerca: Claudia Brunori nuova direttrice del Dipartimento ENEA per la sostenibilità

Cinzia Ficco

“Innovazione: con i cobot aumenta la produttività del 60% e si riducono i costi del 40”

Cinzia Ficco

Imprese, dal passaparola al marketing relazionale

Cinzia Ficco