18.4 C
Rome
Ottobre 31, 2024
Azienda TopInnovazione

Sofine è la rivoluzione del cotone made in Sicily

A creare il brand, Aliai Venturi Quattrini, imprenditrice


Sofine è un brand guidato da Aliai Venturi Quattrini (in foto), recentemente onorata del prestigioso premio “Made in Italy Sostenibile 2024″ dal Ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, durante la quinta edizione del Phygital Sustainability Expo.

Sofine è la conseguenza di una visione avanguardistica che, per prima in Italia e nel mondo, ha unito fotovoltaico, agricoltura e moda dedicando il proprio impegno alla produzione di un cotone organico certificato GOTS, qualificabile come “1er Grand Cru Earthmade in Italy”.

Sofine fa parte di ICS Group, conglomerato attivo nei settori dell’energia, dell’agricoltura, dei biocarburanti e del real estate. Vice presidente ICS Group è Riccardo Cammalleri.

Mission

Coltivare e produrre fibre organiche di altissima qualità, rispettando l’ambiente e il patrimonio artigianale italiano. L’impegno è guidato dalla ferma convinzione che “la terra genera il bello”. Per questo il team si dedica a pratiche agricole sostenibili che possano proteggere la biodiversità e migliorare la salute del suolo. Ogni fase della produzione avviene in Italia, valorizzando il terroir unico e garantendo la massima trasparenza e tracciabilità.

Sofine

«È sinonimo di futuro ed eleganza sostenibile, dove l’innovazione si sposa con la tradizione per offrire al mondo fibre organiche di pregio, coltivate con passione e rispetto per la Terra. Prendersi cura. Crediamo che ogni fase della produzione, dalla coltivazione all’elaborazione delle fibre organiche e dei filati, debba essere svolta con la massima attenzione e rispetto per la Terra. Ci impegniamo a utilizzare pratiche agricole sostenibili che preservano la biodiversità e migliorano la salute del suolo». Sofine è un brand che nasce in Sicilia, tra l’Etna e il mare, con l’obiettivo di riportare in Sicilia la coltivazione del cotone organico, una pratica che ha radici profonde nella storia dell’isola, con una nuova enfasi sulla sostenibilità ambientale, attraverso la coltivazione in agrivoltaico.

C’è una donna alla guida di Sofine: Aliai Venturi Quattrini, sensibile per vocazione al mondo del design e della moda e già premiata come giovane imprenditrice impegnata nella moda sostenibile, che si spende ogni giorno per portare avanti un impegno rivolto alla sua terra, con una dedizione ai temi della sostenibilità e delle pratiche sociali giuste. La sfida è sviluppare un’azienda etica che racconti “il bello che genera la terra”.

Aliai Venturi Quattrini, come nasce la sua passione per la moda sostenibile?

«La mia passione per la moda sostenibile emerge dalla combinazione della sua sensibilità verso il design e la moda con un forte impegno per la sostenibilità ambientale e le pratiche socialmente responsabili. In qualità di giovane imprenditrice mi dedico a valorizzare la mia terra, contribuendo al rilancio della coltivazione del cotone organico in Sicilia».

Collezione Sofine

Come avviene il processo produttivo per realizzare un tessuto di cotone?

«Il processo produttivo inizia con la semina del cotone, seguito dalle fasi di fioritura e raccolto. Dopo la raccolta, il cotone subisce i passaggi di ginnatura, filatura e tessitura, fino ad arrivare alla modellazione e sartoria. Ogni fase è monitorata e realizzata in Italia, assicurando massima trasparenza e tracciabilità».

In che modo la sinergia con l’agrivoltaico integra l’energia solare?

«La sinergia con l’agrivoltaico unisce la coltivazione del cotone all’uso dell’energia solare, creando un ecosistema sostenibile. Questa integrazione consente di ottimizzare le risorse naturali, migliorando la qualità del cotone e riducendo l’impatto ambientale».

Qual è il fatturato di Sofine?

«Il fatturato di Sofine è in costante crescita».

Sofine è un brand originale. Come sceglie il personale per rispettare l’obiettivo finale del prodotto?

«Sofine seleziona il personale in base a un forte impegno per la sostenibilità e la qualità, quindi sceglie chi condivide la missione di creare un’azienda etica e rispettosa dell’ambiente e delle pratiche artigianali italiane».

Creare un’eleganza sostenibile significa offrire una nuova vision della moda italiana. Con quante realtà produttive internazionali promuove questa nuova tipologia di brand?

«Sofine collabora con i grandi brand dell’alta moda».

Qual è la tipologia che contraddistingue il vostro prodotto rispetto agli altri?

«Il prodotto di Sofine si distingue per la qualità del cotone “Grand Cru EARTHMADE in Italy”, coltivato in un terroir unico che offre un microclima favorevole, e per l’intero processo di produzione realizzato in Italia, garantendo trasparenza e sostenibilità».

Il cotone viene prodotto sui terreni estesi lungo tutta l’Isola del Sole e posizionati al centro del Mediterraneo. Che importanza assumono la luce, il vento e il suolo situati su una simile posizione geografica?

«La luce, il vento e il suolo fertile della posizione geografica dell’Isola del Sole rivestono un ruolo cruciale nel garantire un’alta qualità delle fibre di cotone. Questi elementi contribuiscono a creare un microclima variegato, esaltando le caratteristiche uniche del cotone anno dopo anno».

Francesco Fravolini

Leggi anche

Argotec apre il suo nuovo quartiere generale e conferma l’assunzione di cento talenti

Cinzia Ficco

Un appeal dei prodotti digitali più duraturo sul mercato? Ora c’è un metodo che punta a “modulare” il loro design

Cinzia Ficco

Filippo Poletti: “L’ Ai servirà a prendere il 50% delle decisioni e aumentare la produttività del 18% di Pil”

Cinzia Ficco