2 C
Rome
Ottobre 18, 2024
Focus

L’ Impresa è digitale: viaggio alla scoperta dell’Italia del futuro

Serie podcast realizzata da InfoCamere e Adnkrons


Data economy, blockchain, intelligenza artificiale, big data e Industria 5.0: cosa sarebbe il nostro futuro senza la digitalizzazione? In un’era fatta di tecnologia, innovazione e nuovi linguaggi, in cui ogni giorno miliardi di dati sono scambiati per generare valore, per un’impresa la trasformazione digitale non è solo un’opportunità, ma una vera e propria necessità per restare competitivi.

Questi i temi al centro della serie podcast “L’impresa è digitale”, un viaggio alla scoperta dell’Italia del futuro, promosso da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale, realizzato in collaborazione con Adnkronos.

Per Paolo Ghezzi, Direttore Generale di InfoCamere, “L’impegno a sostenere le imprese nella transizione digitale si gioca anzitutto nella capacità di informare e formare gli imprenditori sfruttando ogni canale a disposizione. La velocità a cui viaggia l’informazione da un lato accorcia i tempi di lettura tradizionali ma, dall’altro, fa riscoprire spazi di attenzione più gestibili grazie a strumenti come il podcast. InfoCamere ha scelto di affidarsi ad Adnkronos per percorrere questa strada nella convinzione che ogni imprenditore in più che raggiungeremo farà fare al paese un passo in avanti verso un futuro digitale più consapevole”.

Paolo Ghezzi

In sei episodi, la serie descrive con un linguaggio semplice e informale le principali sfide delle imprese in un mercato in piena rivoluzione tecnologica. Tanti gli ospiti che hanno offerto il proprio contributo, intervenendo nel corso delle diverse puntate: da Paolo Ghezzi, Paolo Fiorenzani e Francesca Fiore (esperti di InfoCamere) e Marco Conte (Unioncamere) a rappresentanti del mondo dell’innovazione e della ricerca come Stefano Quintarelli, Carlo Rossi Chauvenet e Alberto Carnevale Maffè.

“La centralità dello storytelling nelle strategie di comunicazione è oggi essenziale. Tanto più quando, come nel caso de “L’impresa è digitale”, alla base del progetto c’è un purpose divulgativo e di awareness molto forte, come quello proposto da InfoCamere”.

Così Felice d’Endice, direttore di Adnkronos Comunicazione, che aggiunge: “Da qui è nata l’idea di sfruttare la forza dei podcast, uno strumento sempre più diffuso e gradito al pubblico, per favorire l’ampliamento della cultura digitale fra imprese e professionisti e una più compiuta conoscenza degli strumenti innovativi oggi a disposizione di chi fa business nel nostro Paese. Unendo la creatività e la capacità di produzione di Adnkronos Comunicazione con le competenze di InfoCamere e dei tanti ospiti che hanno preso parte al progetto, abbiamo realizzato un prodotto in grado di raggiungere non solo i target di interesse ma anche il grande pubblico”.

Felice d’Endice

“L‘impresa è digitale” è ora disponibile sulle principali piattaforme audio – Apple Podcast, Spotify, Spreaker, Google Podcasts, YouTube – sul sito InfoCamere.it. e sul sito Adnkronos.com.

Ogni settimana, un nuovo episodio. Con il focus sul Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e sui vantaggi che offre a imprese e professionisti.

“L’impresa è digitale” è una serie di InfoCamere, realizzata da Adnkronos. Supervisione contenuti: Paolo Ghezzi, Maria Teresa Capacchione, Carlo De Vincentiis.

Cura editoriale e supervisione alla produzione: Alberto Di Stefano.


Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/l-impresa-e-digitale–6305151 Spotify: https://open.spotify.com/show/4lZOCcp3keVtgqOyzrSAh8 Amazon Music / Audible: https://music.amazon.com/podcasts/55d6f8a0-66fe-4975- 8bc1-75fa20db4a26 Apple Podcasts: https://podcasts.apple.com/us/podcast/limpresa-è- digitale/id1770741218 YouTube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLqUAdD1OW- 6y5ZXYF9GPpCw8feaIV4LtT Sito Adnkronos: https://www.adnkronos.com/speciali/impresa_digitale/ 

Sito InfoCamere www.infocamere.it/podcast-infocamere-italia-digitale

La Redazione

Leggi anche

Adyen rende disponibile Tap to Pay su iPhone per le aziende italiane

Cinzia Ficco

Road to 2030: i nuovi servizi strategici del Punto impresa digitale

Cinzia Ficco

Audio contenuti: l’utenza cresce del 4 per cento rispetto al 2023

Cinzia Ficco