27/10/2025
Azienda TopEvoluzione

Saccheria F.lli Franceschetti investe 500mila euro a supporto dell’ecommerce all’estero

Azienda, leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene, a Provaglio d’Iseo (Bs)


Cresce la SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI, con sede a Provaglio d’Iseo (Bs). Società benefit quotata su Euronext Growth Milan, leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene comunica che nei prossimi tre anni investirà 500mila euro per trasformare il proprio business all’estero attraverso la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale in un progetto di rebrandig e rafforzamento dell’e-commerce. https://www.saccheriafranceschetti

Le direttrici guida oggetto dell’investimento saranno legate a:

lancio di un nuovo Brand a supporto della strategia di internazionalizzazione attraverso la creazione di un marchio ombrello per proiettare la società nel mercato globale, pronto ad accogliere possibili acquisizioni e a superare i confini nazionali.

E-Commerce rivoluzionato grazie ad una interfaccia personalizzata per ogni mercato, logistica ottimizzata grazie a partnership strategiche e un’esperienza utente degna dei colossi del B2C.

Uso strategico dell’Intelligenza Artificiale attraverso analisi predittive, automazione dei processi, generazione di contenuti e chatbot di ultima generazione per un servizio clienti impeccabile.

Potenziamento del CRM grazie al tracciamento dei contatti, back office snello, analisi in tempo reale e una migrazione totale al cloud per una massima efficienza.

Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI (tutti e due in foto), affermano: “I numeri parlano chiaro: dal 2020, il nostro eCommerce ha registrato una crescita annuale del 20%, un trend inarrestabile che ci spinge a osare di più. Vogliamo offrire ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto senza precedenti, ottimizzando la logistica e introducendo metodi di pagamento innovativi come il BNPL. Saccheria Franceschetti non teme il futuro, lo abbraccia con audacia, pronta a dimostrare che anche un settore tradizionale può essere protagonista della rivoluzione digitale”.

Fondata nel 1939, SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI  (con una market share 2020 pari a circa il 20% – stime Società), con 30 dipendenti, tra i primi 5 trader europei di big bags, offre un ampio portafoglio prodotti (big bags, small bags, teli, rotoli, fasce, prodotti specifici che garantiscono massima sicurezza nella movimentazione e nello stoccaggio dei materiali contenuti) a oltre 10mila clienti operanti in 25 settori tra cui industria, ambiente, farmaceutica, metallurgica, edilizia, agricoltura, mineraria, plastica e chimica.

È l’unica realtà in Italia ad aver mantenuto una produzione industriale interna (che rappresenta circa il 20% dei Ricavi) ed è in grado di realizzare un prodotto completamente customizzato sulla base delle specifiche esigenze dei clienti. Sui prodotti commercializzati esegue rigorosi controlli di qualità sia mediante metodi statistici che attraverso prove di rottura sotto fatica, per testare resistenza del manufatto e dei materiali di cui esso si compone. SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI fornisce un livello di estrema precisione, celerità e personalizzazione per ogni singolo ordine, attraverso una costante analisi dei processi e dei flussi operativi aziendali. L’azienda commercializza ogni anno oltre 3,5 milioni di articoli, avvalendosi di fornitori storici e new entry provenienti da 5 nazioni differenti che garantiscono un vantaggio competitivo di assortimento e di prezzo e una supply chain strutturata, solida e innovativa.

SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI è l’unica realtà in Italia e tra le prime in Europa a servire la propria clientela attraverso un canale e-commerce proprietario, che consente di raggiungere in maniera capillare clienti di qualsiasi settore e dimensione, mediante un sistema fluido e altamente scalabile e replicabile in altri mercati. La vendita diretta è presidiata sull’intero territorio nazionale da una retedi 25 agenti e governata dal machine learning. Attraverso lo studio dei dati assimilati, la società riesce a definire i comportamenti predittivi della clientela, implementando un vero e proprio sistema di gestione del processo di vendita, il tutto in maniera integrata, gestendo i diversi applicativi sotto forma di piattaforma scalabile.

Saccheria Franceschetti (Provaglio d’Iseo – BS) – Google / Ph: Michele Ardu

Dal 2014 ha realizzato un radicale percorso di informatizzazione con l’obiettivo di efficientare tutti i processi, mediante l’adozione di SAP Business One, Google Workspace abbinato all’Intelligenza Artificiale ed ELI WMS, innovativo sistema per la gestione del magazzino aziendale.

L’azienda ha ottenuto l’attestazione di “Operatore Economico Autorizzato” (AEO) e le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA 8000.

Loading

Leggi anche

Maccaferri ottiene la certificazione Great Place To Work

Cinzia Ficco

Per l’Isola dell’Elba più che sapore è profumo. Di mare

Cinzia Ficco

“Contro i concorrenti? Abbinare fiuto per il futuro, strategia commerciale e competenze”

Cinzia Ficco